Audit energetici e sistemi di gestione dell'energia: opportunità di sviluppo per il settore industriale (art. 8 Direttiva europea 2012/27/UE)

ENEA e FEDERESCO, con il contributo di AVVENIA, presenteranno il prossimo 15 luglio questo convegno che approfondirà la direttiva europea relativa agli Audit energetici ed ai sistemi di gestione dell'energia.
Quando 15/07/2014
dalle 08:45 alle 13:30
Dove Roma - via Giulio Romano, 41
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il percorso di recepimento della direttiva 2012/27/UE in materia di efficienza energetica è nella sua fase finale e a breve si attende la pubblicazione del Decreto che detterà le regole di attuazione per il nostro Paese.

All’industria italiana è assegnato un target di riduzione dei consumi energetici di circa 4 Mtep al 2020. Si tratta di un obiettivo molto ambizioso che può trasformarsi in una grande opportunità per le aziende di rivedere i propri processi e rimanere competitive, favorendo contestualmente la crescita della green economy.  Per sostenere tale percorso è necessario che le aziende analizzino il proprio fabbisogno di energia, rilevando i profili di consumo, individuando gli obiettivi di risparmio e le scelta di integrazione con le nuove tecnologie.

In tale direzione, l’art. 8 della Direttiva dispone che le grandi imprese e le imprese a forte consumo di energia eseguano entro il 5 dicembre 2015 una diagnosi energetica, condotta da società di servizi energetici, esperte in gestione dell'energia, o da auditor energetici, nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale e, successivamente, ogni 4 anni.

La giornata, organizzata da ENEA e FEDERESCO, con il contributo di AVVENIA intende essere un’opportunità di incontro e di confronto fra i diversi attori della filiera per discutere dei vari aspetti connessi all’attuazione dell’art.8 della Direttiva. In particolare, si approfondiranno le questioni relative  al ruolo dei diversi attori coinvolti nel processo, ai vantaggi relativi ad un corretto utilizzo degli audit, alle norme per le certificazione connesse ai SGE ed all’ utilizzo della norma  ISO 50001 come strumento di risparmio per le aziende.

PROGRAMMA

COMUNICATO STAMPA


IL CONVEGNO E' STATO TRASMESSO IN STREAMING

Foto apertura lavori

Foto conclusione lavori