RESTAURO 2013

Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali
Quando dal 20/03/2013 alle 09:30
al 23/03/2013 alle 18:00
Dove Ferrara
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

A Ferrara dal 20 al 23 marzo 2013 si svolgerà il Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali.

Il Salone, che si propone come uno degli appuntamenti internazionali più importanti per esperti, ricercatori e studiosi del settore, quest’anno si svolgerà quando sarà ancora viva e profonda la ferita provocata dal terremoto che, il 20 e il 29 maggio 2012, ha devastato il territorio della pianura padana tra le provincie di Modena, Ferrara, Bologna, Reggio Emilia, Rovigo e Mantova.

Per questo motivo l’edizione sarà finalizzata a un importante e attuale argomento di discussione: la necessità di una strategia per un recupero consapevole del patrimonio edilizio di valore storico-artistico distrutto a seguito di eventi catastrofici.

ENEA, che possiede competenze e infrastrutture di eccellenza nel campo del restauro, della  sismologia e dell’ingegneria sismica,  parteciperà attivamente alla discussione organizzando, nella giornata del 21 marzo, un Workshop dal titolo: ENEA per la sicurezza sismica del patrimonio storico-architettonico. Studi, interventi, risultati.

I ricercatori ENEA saranno presenti durante le giornate della manifestazione in uno stand nel padiglione 3 per presentare le più recenti attività svolte nel rilievo e nell’analisi dei danni, nella messa in sicurezza delle strutture e negli interventi di prevenzione del rischio dei Beni Culturali.

Ulteriori informazioni su questo evento…