L’ENEA per la sicurezza sismica del patrimonio storico-architettonico. Studi, interventi, risultati

Nell'ambito del Salone dell'Arte, del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali, che si terrà a Ferrara dal 20 al 23 marzo 2013, ENEA parteciperà attivamente alla discussione organizzando, nella giornata del 21 marzo, un workshop dal titolo "ENEA per la sicurezza sismica del patrimonio storico-architettonico. Studi, interventi, risultati".
Quando 21/03/2013
dalle 10:00 alle 13:00
Dove Ferrara
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L'edizione 2013 del Salone sarà finalizzata a un importante e attuale argomento di discussione: la necessità di una strategia per un recupero consapevole del patrimonio edilizio di valore storico-artistico distrutto a seguito di eventi catastrofici. In questo ambito, ENEA presenta competenze ed infrastrutture di eccellenza nel campo della sismologia e della ingegneria sismica che traggono origine dalle attività connesse alla progettazione antisismica degli impianti nucleari. Negli ultimi decenni l’ENEA ha applicato le sue conoscenze ad interventi di salvaguardia e recupero del nostro patrimonio culturale danneggiato da disastrosi terremoti.

Questo convegno presenta alcune delle più recenti attività svolte da ENEA nel rilievo e nell’analisi dei danni, nella messa in sicurezza delle strutture e negli interventi di prevenzione del rischio dei Beni Culturali.

PROGRAMMA
PRESENTAZIONI