L'ENEA partecipa al Festival delle Scienze di Roma

L’ENEA prende parte alla Giornata mondiale degli insegnanti, partecipando all’evento on-line organizzato dal Festival delle Scienze di Roma , in programma dalle 16:00 alle 19:00 sul canale youtube del Festival delle scienze. Per l’ENEA è previsto l' intervento di Grazia Barberio (17.30 circa) che presenterà il numero speciale della rivista scientifica dell'ENEA "Energia, Ambiente, Inovazione" ( EAI) dedicato ai giovani ma anche a tutto quel vasto mondo di adulti, dai genitori agli insegnanti, agli operatori culturali in generale, che quotidianamente si interfacciano con loro, cercando di trovare risposte alle loro domande e bisogni. La giornata degli insegnanti rappresenta anche un'occasione per parlare di tutte le attività che l'ENEA rivolge al mondo della scuola e ai suoi docenti.
Quando 05/10/2021
dalle 16:00 alle 19:00
Dove On line
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

La giornata mondiale degli insegnanti si celebra ogni anno, dal 1994, per  ricordare a tutti il ruolo chiave dei docenti - attori indispensabili per l’attuazione dell’Agenda 2030 sull’educazione che si prefigge di garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuove opportunità di apprendimento continuo per tutti. La giornata commemora  la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell’Unesco sullo status di insegnante, il principale documento di riferimento dei diritti e le responsabilità dei docenti di tutto il Mondo, firmata a Parigi il 5 ottobre 1966.

Il Festival delle Scienze di Roma, celebra il World Teacher Day 2021 per manifestare il proprio sostegno agli insegnanti, che più di altre categorie, hanno subito le conseguenze di un periodo così difficile come quello appena passato a causa della pandemia da Covid-19.  Questa partecipazione, così come quella dell’ENEA, riveste dunque un significato  particolare e testimonia la convinzione che il corpo docente debba avere un ruolo fondamentale e primario nel delicato  processo di formazione delle nuove generazioni. La figura dell’insegnante ha bisogno di essere nuovamente portata al centro delle attenzioni della politica, della famiglia e dei valori sociali. Il lavoro incessante che l'ENEA porta avanti con le scuole di ogni ordine e grado ne è la dimostrazione.

PROGRAMMA

Link diretta:

Facebook https://www.facebook.com/112240280531112/posts/390198672735270/

Youtube https://www.youtube.com/watch?v=qgJjRjXYhUE

Sito: https://www.auditorium.com/festivaldellescienze

Ulteriori informazioni su questo evento…