ENEA al Festival delle Scienze di Roma 2022

L’ENEA partecipa al Festival delle Scienze Roma 2022 presso l’ Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con 2 eventi in presenza, uno dedicato alle scuole ed inserito nel programma "Educational" del Festival, l'altro aperto a tutto il pubblico. Il Festival delle Scienze di Roma dal 21 al 27 novembre 2022 torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVII edizione. ESPLORARE è il tema di questa edizione dedicata alle esplorazioni fisiche e mentali della realtà che ci circonda, alle ricerche che hanno portato a grandi scoperte scientifiche e hanno trasformato il nostro modo di guardare il mondo. Per esplorare non basta soltanto studiare, ma è necessario anche saper ascoltare, riconoscere i propri errori, mettere in discussione ciò che si dà per scontato, criticare le proprie stesse idee. Solo così esploratrici ed esploratori possono esporsi a nuovi scenari e trovare nuove soluzioni ai problemi.
Quando dal 25/11/2022 alle 10:00
al 27/11/2022 alle 19:00
Dove Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

All'interno del  Festival delle Scienze di Roma , ENEA organizza:

L’OCCHIO SPOSTATO - Venerdi 25 novembre, ore 10.30 Sala teatro studio Borgna

Discussione teatrale-scientifica su eventi estremi e altri fenomeni del cambiamenti climatici

Evento gratuito riservato alle scuole, prenotazione obbligatoria: educational@musicaperroma.it

L’evento propone un dibattito/spettacolo che vuole condurre lo spettatore nell’esplorazione di scenari futuri attraverso il racconto di dati climatici. Attraverso le suggestioni di un reading di estratti letterari verrà stimolato  un dialogo tra ricercatori per comprendere e approfondire alcuni aspetti  del futuro dei cambiamenti climatici e delle soluzioni che abbiamo a disposizione per costruire un futuro sostenibile.

E’ TEMPO DI FUSIONE ? - Domenica 27 novembre, ore 17.30 Sala teatro studio Borgna

Produrre energia pulita e sicura che abbia poco impatto ambientale e che non produca gas che alterino il clima è la sfida della fusione nucleare. Ne discuteranno ricercatori di ENEA, CNR, INFN da anni impegnati su questo fronte.

ALTRE INIZIATIVE:

Inoltre il Festival ha organizzato una serie di incontri riservati alle scuole presso le biblioteche del comune di Roma

Ulteriori informazioni su questo evento…