ENERGIA 2012

Il 17 febbraio 2012, con il patrocinio dell'ENEA, in collaborazione con ACEER, Associazione Certificatori Energetici Energy Managers Regionali si apre la Fiera Convegno ENERGIA 2012. Rivolta al grande pubblico e alle moltissime aziende che operano nel settore, la fiera offrirà una panoramica sulle nuove tecnologie, fonti rinnovabili, bioedilizia e risparmio energetico.
Quando dal 17/02/2012 alle 09:30
al 19/02/2012 alle 18:00
Dove Pisa
Persona di riferimento Segreteria Organizzativa
Recapito telefonico per contatti 050-8055115
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

La Fiera Energia 2012 aprirà quest’anno con tante novità, oltre alle iniziative ormai consolidate nel tempo, come il Concorso CinEnergia2012.
Il Concorso, anche per quest’anno, è  rivolto a giovani filmaker che si vogliono cimentare con le tematiche legate all’ambiente e all’energia, ed è  promosso dall’Associazione Attuttambiente e dall’Associazione Certificatori Energetici degli Edifici e Energy Managers, organizzatrici della Fiera, in collaborazione con Enea, Viareggio Europa Cinema, Mediateca Regionale Toscana Film Commission, Kinoglaz, Kino Dessè e Danae Project. Il tema proposto è quello delle nuove prospettive energetiche e di un nuovo futuro sostenibile. C’è tempo fino al 30 gennaio 2012 per consegnare le opere, corti della durata di massimo 6 minuti o cortometraggi   massima di 20 minuti. Tra le novità di questa edizione il Bando “Energy for food”, lo spazio dedicato alle aziende operanti in filiera corta ed aziende biologiche, con particolare attenzione alle aziende agricole dedite alla produzione di energie sostenibili.
Nell’area “Energy for food” le aziende che sono interessate al bando potranno esporre e vendere i propri prodotti biologici e a Km zero, sempre in linea coni principi dell’economia sostenibile promossa e sostenuta dalla Fiera Energia 2012. Obiettivo di quest’anno, diventa inoltre quello di promuovere le realtà di Filiera Corta, aumentando le opportunità di offerta di prodotti locali e di qualità, favorendo il consumo in zona delle produzioni locali e riducendo l’impatto ambientale, migliorando il consumo stagionale dei prodotti. Le aziende selezionate avranno a disposizione uno spazio 2 x 2 metri, allestito in una sala dedicata all'iniziativa. Spazio anche all’incontro tra domanda e offerta di lavoro del settore con lo Sportello Green Job: nella navata principale della Stazione Leopolda saranno messi a disposizione dei desk per gli incontri che si svolgeranno con la formula dello Speed Dating (incontri one to one tra domanda e offerta).
Ancora novità con lo spazio dedicato all’editoria, area dedicata alla nuova editoria, in particolare alle case editrici che propongono nel proprio catalogo libri dedicati alle tematiche delle rinnovabili e del Green Living e la I EDIZIONE di  ECO-MICS: esposizione di fumetti dedicati al tema del rinnovabile, con l’ obiettivo di“disegnare in verde”, ovvero educare alla sostenibilità energetica mediante il linguaggio del fumetto. Come ogni anno,poi, forte apertura alle nuove tecnologie,  ai progetti, alle innovazioni, che potranno essere presentati nello Spazio Energia all’interno della navata storica durante la tre giorni.

Regolamento Eco-Mics

Regolamento CinEnergia2012

Ulteriori informazioni su questo evento…