ENEA e il Progetto AGRICARE a Fieragricola 2016

L’ENEA partecipa alla Fiera Agricola Internazionale di Verona (3-6 febbraio 2016) con uno spazio espositivo dedicato al Progetto AGRICARE "Introduzione di tecniche innovative di agricoltura di precisione per ridurre le emissioni di carbonio".
Quando dal 03/02/2016 alle 09:00
al 06/02/2016 alle 16:00
Dove Verona
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il Progetto AGRICARE, della durata di tre anni (2014 -2017), ha lo scopo di dimostrare come l’applicazione di tecniche innovative di agricoltura di precisione, abbinate a diverse tecniche di coltivazione conservativa, possa ridurre i gas climalteranti e proteggere il suolo. La sperimentazione riguarda quattro differenti colture in rotazione e quattro differenti tecniche di coltivazione ed è realizzata presso l’azienda pilota e dimostrativa di Veneto Agricoltura di Vallevecchia (Caorle, VE).

Le attività di progetto hanno anche l’obiettivo di dimostrare la validità delle tecniche innovative da un punto di vista produttivo, economico ed ambientale, di analizzarne il livello di conoscenza presso gli agricoltori e di diffondere i risultati ottenuti, attraverso attività di divulgazione, formazione e di sviluppo di strumenti informatici.

L’ENEA in particolare è coinvolta nello sviluppo di un software user friendly ed open access, rivolto agli agricoltori, per valutare la convenienza dell’introduzione delle tecniche innovative a livello di singola azienda, calcolando i consumi energetici, il bilancio economico e la riduzione delle emissioni di carbonio.

L’ENEA collabora inoltre con gli altri partner del progetto alle azioni di comunicazione e diffusione dei risultati in particolare nelle realtà agricole che saranno reputate più idonee per l’applicazione delle tecniche di agricoltura di precisione.

AGRICARE è un progetto cofinanziato dal Programma europeo LIFE+, dedicato alla salvaguardia dell’ambiente, ed è coordinato da Veneto Agricoltura in collaborazione con ENEA, Maschio Gaspardo e l’Università degli Studi di Padova.

Il Progetto AGRICARE Inovative Green Farming (sito web)

Ulteriori informazioni su questo evento…