ISO 9001 ed il Project Management - Il sistema gestione qualità nell’ambito della fusione nucleare

Il prossimo 26 giugno, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con Centro Ricerche ENEA di Frascati, presso l'Aula Brunelli, propone ai propri iscritti, un seminario tecnico gratuito sul tema ISO 9001 ED IL PROJECT MANAGEMENT.
Quando 26/06/2015
dalle 08:45 alle 13:30
Dove ENEA Centro di Frascati
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Generalmente l'implementazione della ISO 9001, la gestione e la pianificazioni di grandi commesse è materia tipica dell’industria o della cantieristica delle grandi opere.  In questo evento formativo si vuole mostrare come tali argomenti coinvolgono anche la ricerca nel campo della fusione nucleare a confinamento magnetico. Attualmente l’Unità Tecnica Fusione dell’ENEA è coinvolta nella realizzazione del reattore sperimentale a fusione ITER attraverso numerose commesse anche in collaborazione con partner Europei. La gestione di tali commesse nazionali ed internazionali ha spinto l’Unità Tecnica Fusione dell’ENEA ad adottare un sistema gestione qualità certificata secondo ISO 9001:2008 ed a pianificare e gestire i contratti mediante l’utilizzo di tool informatici tra quelli maggiormente utilizzati dalle più importanti aziende italiane.

Al seminario interverranno anche società operanti nel settore della certificazione ISO 9001 quale la Dasa Rägister S.p.A. che introdurrà i concetti della norma ISO 9001 e la sua bozza di revisione del 2015.

A conclusione del seminario nell’ambito della pianificazione interverrà la società Corvallis S.p.A. che introdurrà i concetti base del project management e l’utilizzo del software dedicato PRIMAVERA di proprietà della Oracle.


Programma

Il seminario tecnico gratuito è riservato unicamente agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

L'attestato di partecipazione al seminario, previo controllo delle firme di ingresso e di uscita all'evento, dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali, potrà essere scaricato dall’area iscritti, nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento.


137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia .

I 4 CFP saranno riconosciuti unicamente con la partecipazione all'intera durata dell'evento. La prenotazione è obbligatoria.

Il numero massimo di partecipanti è di 99 persone di cui solo 34 posti sono riservati agli ingegneri dell’ENEA.

I circa 65 ingegneri non ENEA potranno registrarsi attraverso il sito web dell’ordine degli ingegneri di Roma.

Registrazione on line riservata ai dipendenti ENEA.

Ulteriori informazioni su questo evento…