Conferenza GARR 2011 in streaming

ENEA è partner dell’Associazione CONSORTIUM GARR (Gestione Ampliamento Rete Ricerca) che ha come fine la gestione e l’implementazione della rete di telecomunicazioni a larga banda per garantire la connettività nazionale ed internazionale alla comunità scientifica ed accademica italiana. Quest’anno, grazie all'adozione dell'infrastruttura di streaming ENEA - gestita da esperti ICT - la Conferenza GARR, che si svolge a Bologna dall’8 al 10 novembre 2011, in simultanea in tre sale, verrà integralmente trasmessa in streaming.
Quando dal 08/11/2011 alle 09:00
al 10/11/2011 alle 16:00
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Collegati alla Conferenza in streaming!

Gli streaming Flash delle tre sale conferenze verranno erogati dalle infrastrutture ENEA di Portici e Frascati, e serviranno anche sei sale in HD del centro CNR di Pisa. Tutti gli streaming saranno perciò fruibili dal sito del GARR. Gli utenti remoti potranno, inoltre, interagire col salone centrale mediante chat moderata, mentre le due sale "satellite" comunicheranno con gli spettatori via Twitter.

La riuscita della gestione dell'evento e dell'infrastruttura che lo supporta è assicurata dalla collaborazione di personale altamente specializzato afferente a ENEA, GARR, CNR e ad alcune Università.

Il ricercatore ENEA Giovanni Ponti, esperto di High Performance Computing,  presenterà nell'ambito della conferenza il lavoro del gruppo che si occupa principalmente della GRID ENEA, con un paper dal titolo "Esperimenti di Cloud Computing in ENEA-GRID".

ENEA sarà presente alla Conferenza anche con uno spazio espositivo dove sarà possibile prendere contatto con esperti in ICT applicate ai beni culturali e dove sarà presente il sistema di visualizzazione 3D, già utilizzato per lo studio di siti archeologici e monumenti storici.

Ulteriori informazioni su questo evento…