Sud Laboratorio Digitale | L'innovazione digitale di scuola, università e ricerca parte dal Sud

Connessioni a banda ultralarga, servizi avanzati di calcolo e archiviazione distribuiti, formazione sulle infrastrutture digitali e supporto alla crescita e allo sviluppo delle eccellenze del territorio. L'evento “Sud Laboratorio Digitale”, che si terrà presso l’Area di Ricerca di Palermo del CNR dal 31 marzo al 2 aprile, è l’occasione per presentare il progetto GARR-X Progress, finanziato dal MIUR nell'ambito del Piano di Azione e Coesione con l'obiettivo di realizzare un'infrastruttura digitale integrata di rete, archiviazione e calcolo distribuito nelle quattro Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
Quando dal 31/03/2014 alle 13:00
al 02/04/2014 alle 13:00
Dove Palermo
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il programma affronta i diversi aspetti di novità del progetto, per questo è articolato in tre momenti pensati per essere seguiti anche singolarmente. La prima giornata è dedicata alla presentazione del progetto e della sua infrastruttura; la seconda al dialogo sull’impatto che le infrastrutture digitali e, in particolare GARR-X Progress, possono avere sullo sviluppo e la competitività della ricerca, dell’impresa e della società; mentre la giornata finale pone l’attenzione sulla trasformazione della scuola e della formazione grazie alle innovazioni del digitale.

PROGRAMMA

LUNEDI 31/03 :: GARR-X Progress
Prima presentazione pubblica per il progetto GARR-X Progress, partito lo scorso luglio con l'obiettivo di realizzare un'infrastruttura digitale integrata di rete, archiviazione e calcolo distribuito. L’evento si rivolge ai principali attori del mondo della ricerca, dell’istruzione e dell’innovazione e sarà l’occasione per raccontate le finalità del progetto e il suo piano d'azione, mostrando i primi risultati e proponendo una visione per il futuro. In agenda presentazioni dettagliate dell’infrastruttura di rete in fibra ottica e ICT proposta in GARR-X Progress e del progetto di formazione Progress in Training che ne è parte integrante.

MARTEDI 01/04 :: e-infrastructure day
Una giornata dedicata alle comunità scientifiche nei diversi campi disciplinari, dalle scienze della terra ai beni culturali fino all'astrofisica, per discutere insieme il ruolo di rete e ICT nel supportare scienza e cultura e offrire nuovi strumenti per il lavoro quotidiano dei ricercatori, ma anche facilitare il trasferimento dei risultati all'impresa e alla società. Le infrastrutture digitali sono infatti considerate uno strumento fondamentale per lo sviluppo e, insieme a i protagonisti del modo della ricerca e dell'impresa, si discuterà di come la rete a banda ultralarga e i servizi ICT di GARR-X Progress potranno svolgere un importante ruolo a supporto delle eccellenze delle regioni del Sud.

MERCOLEDI 02/04 :: Scuola e formazione digitale
La trasformazione della scuola grazie all’introduzione del digitale è protagonista del dibattito che vedrà coinvolti dirigenti scolastici, insegnanti, esperti e rappresentanti delle istituzioni. L'importanza delle tecnologie ICT per lo sviluppo di nuovi modelli di insegnamento e apprendimento è riconosciuta dall'Agenda Digitale italiana ed europea. Interconnettere ad alta capacità le scuole e offrire loro servizi dedicati significa rendere fruibili una grande quantità di risorse formative ma soprattutto aprire alle scuole la possibilità di innovare dal basso il sistema dell'istruzione, come dimostrano le diverse esperienze che verranno illustrate nel corso della giornata.

Ulteriori informazioni su questo evento…