RSDI Regional Spatial Data Infrastructure Basilicata - Acquisizione, registrazione, analisi e visualizzazione dati territoriali

La disponibilità di informazioni territorializzate costituisce sempre di più un importante strumento di supporto alle decisioni e alle attività di programmazione e di governo del territorio, consentendo l’analisi di scenari complessi e mutevoli e permettendo la realizzazione di nuovi servizi agli utenti. In quest’ottica la Regione Basilicata ha realizzato, in linea con quanto definito nella direttiva INSPIRE 2007/2/CE, recepita con il D.Lgs. n. 32/2010, una nuova piattaforma tecnologica, denominata RSDI (Regional Spatial Data Infrastructure) Basilicata, utile all’acquisizione, alla registrazione, all’analisi e alla visualizzazione di dati territoriali.
Quando 06/12/2012
dalle 10:00 alle 13:00
Dove Rotondella (Matera)
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L’obiettivo strategico che la Regione intende perseguire è la costituzione di una comunità di soggetti, pubblici e non, produttori, distributori e utilizzatori dell’informazione territoriale attraverso una modalità di gestione del dato basata sull’interoperabilità e la multidisciplinarietà.

Scopo della conferenza è quindi, in primo luogo, quello di far conoscere la piattaforma, con i servizi a oggi implementati, ma soprattutto, conformemente a quanto auspicato dalla direttiva comunitaria, quello di generare un nuovo approccio culturale al trattamento delle informazioni territoriali, nella consapevolezza che una loro maggiore e più capillare diffusione sia un importate supporto per la conoscenza e gestione del territorio. Il portale prevede tra l’altro una sezione dedicata, “Mappe in linea”, con cui è possibile visualizzare mappe del territorio messe a disposizione dalle organizzazioni aderenti al portale, tra cui Enti pubblici e Agenzie di Ricerca.

La giornata formativa è organizzata dall’Ufficio Sistema Informativo Regionale e Statistica della Presidenza dalla Giunta, responsabile dell’infrastruttura tecnologica RSDI-Basilicata, in collaborazione con il Centro Ricerche ENEA Trisaia.

PROGRAMMA