La gestione dell’acqua nelle PMI: esperienze e opportunità

L’Unità Trasferimento Tecnologico dell’ENEA in collaborazione con il Centro Produttività del Veneto organizza il workshop “La gestione dell’acqua nelle PMI: esperienze e opportunità” che avrà luogo il 3 luglio 2012 presso il Lanificio Conte di Schio (VI). L’incontro si propone di analizzare le principali problematiche che emergono nella gestione dell’acqua nell’industria agroalimentare e in quella tessile.
Quando 03/07/2012
dalle 10:00 alle 13:30
Dove Schio - Vicenza
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti 051 6098070
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Al convegno verranno presentate le esperienze messe a punto in tale settore dal  Laboratorio Protezione e Gestione della Risorsa Idrica dell’ENEA di Bologna, unitamente ad alcuni strumenti sviluppati nell’ambito del progetto europeo Switch4food, coordinato da ENEA. Il progetto, conclusosi nel maggio 2012, ha avuto come obiettivo principale l’identificazione delle problematiche relative all’uso razionale dell’acqua e gestione delle acque reflue nel settore alimentare e lo scambio di best practices e tecnologie innovative tra i paesi coinvolti nel progetto. Verrà, inoltre, introdotto il tema dell’utilizzo dell’indicatore Water Footprint per evidenziare un buono o cattivo uso dell’acqua in un’area industriale.

L’iniziativa rientra tra le attività di Friend Europe, il centro di assistenza per l’innovazione e il trasferimento tecnologico transnazionale, la ricerca europea e l’internazionalizzazione operativo nell’ambito della rete Enterprise Europe Network nelle regioni Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige e di cui l’Unità Trasferimento Tecnologico dell’ENEA è partner.

Programma

Altre informazioni

Ulteriori informazioni su questo evento…