Progetto GovernEE - Corso di formazione per Facility Manager

L'ENEA e il Comune di Bologna, con la collaborazione di FIRE, organizzano il corso di formazione per Facility Manager "Progetto GovernEE". Esperti ENEA, della Provincia, del settore industriale e urbanistico condurranno il corso.
Quando dal 22/05/2013 alle 08:45
al 24/05/2013 alle 13:00
Dove Bologna
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il Progetto GovernEE intende migliorare l'efficienza energetica e l'uso di energie rinnovabili all'interno di edifici pubblici, in particolare negli edifici storici delle città europee.

Obiettivi specifici del progetto sono:

  • rafforzare le responsabilità dei politici e la consapevolezza del pubblico sull'efficienza energetica;
  • introdurre misure di efficienza energetica nei processi decisionali delle città, tramite un approccio intersettoriale;
  • rafforzare le competenze di pianificazione dei politici attraverso lo sviluppo di piani integrati di sviluppo urbano che diano priorità  agli obiettivi di efficienza energetica.


Il corso è orientato prevalentemente alla formazione dei Facility Manager cioè ai manager che, nell’ambito aziendale ed urbano, pianificano e gestiscono in modo integrato quei servizi  tesi a valorizzare il patrimonio immobiliare come: i servizi di manutenzione, di gestione e riqualificazione energetica, pulizia e igiene ambientali, gestione degli spazi e servizi di anagrafica informatizzata.

Programma

Il Progetto GovernEE

L'accesso è gratuito sino ad esaurimento posti. Per registrarsi