HyMex-Baltic Earth Workshop | Joint regional climate system modelling for the European sea regions

Confrontare le esperienze maturate dalla comunità scientifica baltica (Baltic Earth) e mediterranea (HyMex) nell’ambito della ricerca sui cambiamenti climatici: è questo lo scopo del workshop che si terrà il 5 e 6 novembre 2015 presso la sede ENEA di Roma e in cui verranno presentate le attività condotte nel campo della modellistica climatica regionale accoppiata (atmosfera-oceano-suolo).
Cosa
  • Cop21
Quando dal 05/11/2015 alle 10:00
al 06/11/2015 alle 18:30
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Particolare  attenzione verrà rivolta ai risultati delle  ricerche climatiche sui mari europei: Mediterraneo, Mar Nero, Mar Baltico e Oceano Artico, che rappresentano  aree particolarmente sensibili ai cambiamenti climatici per le quali gli attuali modelli globali non sono in grado di fornire informazioni adeguate.

Tutto ciò permetterà di:

  • Valutare  l’impatto atteso del cambiamento climatico sui mari europei.
  • Identificare  i processi climatici che non sono adeguatamente rappresentati nei modelli globali.
  • Valutare il valore aggiunto derivante  dall’uso di modelli climatici regionali accoppiati nella descrizione della variabilità climatica.
  • Sviluppare  servizi climatici regionali.

 

Baltic Earth è un programma scientifico internazionale e interdisciplinare che ha come scopo quello di studiare e valutare i cambiamenti climatici per la regione baltica attraverso un approccio olistico che tiene conto dei processi che avvengono in atmosfera, su terra e in mare.

Il progetto scientifico internazionale HyMeX (HYdrological cycle in the Mediterranean Experiment), di cui ENEA è partner, si propone di migliorare la conoscenza del ciclo idrologico nel bacino Mediterraneo e dei processi correlati. Particolare attenzione è dedicata agli eventi estremi e alla variabilità su diverse scale temporali del sistema accoppiato oceano-atmosfera e agli andamenti associati, nell’ambito del cambiamento globale.

Meeting con partecipazione su invito, riservato ai partner di progetto.

Ulteriori informazioni su questo evento…

archiviato sotto: