ENEA alla Conferenza IAEA “Italy’s Contribution to International Projects on Innovative Nuclear Technologies”

Un forum, integrato nel programma della conferenza dal titolo “Italy’s Contribution to International Projects on Innovative Nuclear Technologies” e uno stand espositivo chiamato “High technology components and systems for fission and fusion sector development”: è questo il contributo offerto dall’ENEA alla 61° conferenza generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) in programma a Vienna dal 18 al 22 settembre 2017.
Quando 20/09/2017
dalle 14:30 alle 16:30
Dove Vienna (Austria)
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L’iniziativa si propone di illustrare il ruolo che l’ENEA svolge, in ambito internazionale ,  a supporto delle attività di R&S nel settore, e di rafforzare  la  sinergia tra enti di ricerca e settore industriale, cui l’Agenzia ha contribuito mediante un sistema di gestione delle conoscenze a supporto dell’interscambio tra innovazione scientifica, trasferimento tecnologico e produttività delle imprese.. Lo stand espositivo, offre, inoltre  la possibilità alle imprese di mostrare in dettaglio, le componentistiche e i sistemi presentati  durante la conferenza.

Alla manifestazione parteciperanno le  principali industrie Italiane nei più importanti progetti internazionali come ITER, JT-60, ALFRED, CLEAR-I, etc.  In particolare, Ansaldo Nucleare, Walter Tosto SpA, SRS, SIMIC SpA e Sogin sono state invitate da ENEA per illustrare i sistemi e i componenti nucleari forniti e le relative strumentazioni e i processi innovativi acquisiti.

L’ENEA partecipa alla Conferenza per :

  • rafforzare la  percezione del ruolo italiano e dell’ENEA nello sviluppo delle tecnologie più avanzate su questo fronte;
  • promuovere l’eccellenza italiana nella ricerca e nell’industria verso organismi pubblici e privati stranieri;
  • accrescere e rafforzare la cooperazione scientifica e tecnologica internazionale nel settore finalizzata allo svolgimento del programma italiano in materia.


PROGRAMMA