Seminari di Assistenza Tecnica sull'edilizia ecosostenibile

L'ICE Agenzia organizza, il 12 e 13 novembre a Zagabria e il 14 e 15 novembre a Sarajevo, dei Seminari di Assistenza Tecnica sul tema dell'edilizia ecosostenibile.
Quando dal 12/11/2013 alle 09:00
al 15/11/2013 alle 16:00
Dove Zagabria (Croazia) - Sarajevo (Bosnia-Erzegovina)
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Due ricercatori dell'ENEA, la Dr.ssa Rovena Preka e l’Arch. Styliani Fanou, interverranno in particolare su:

  • utilizzo di materiali speciali nell'edilizia ecosostenibile;
  • restauro di palazzi governativi e abitazioni per ottimizzarne ecosostenibilità e consumi energetici;
  • green public procurement sempre nell'ottica dell'edilizia ecocompatibile ed ecodesign.
  • I ricercatori ENEA terranno anche una lezione all'Università di Zagabria per gli studenti di Ingegneria ed Architettura.

    L' iniziativa proposta è finalizzata a presentare le innovazioni nell’ambito dell’edilizia sostenibile ed ecocompatibile, dalla fase di progettazione e costruzione fino all'arredamento/allestimento, incoraggiando e facilitando lo scambio di conoscenze, risorse, tecnologie ed esperienze tra gli operatori/istituzioni del settore; particolare accenno sarà dato all’eco design (Life Cycle Assessment, Design for Disassembly, Design for Recycle, Design for Energy Efficiency, Design for Reuse).
    In entrambi i mercati il settore edile è considerato di strategica importanza per lo sviluppo economico e dovrebbe segnare una ripresa sia nell'edilizia pubblica (scuole, edifici culturali e militari, prigioni) che in quella privata (turismo in primis).
    Destinatari dell’iniziativa saranno professionisti locali, architetti, ingegneri, rappresentanti di agenzie di sviluppo e docenti della Facoltà di architettura e d’ingegneria edile nonché i rappresentanti istituzionali bosniaci e croati attualmente impegnati in progetti di ristrutturazione e ammodernamento del patrimonio edilizio.