Il tema dell'Eco-design all'interno della Piattaforma ICESP

L'ENEA promuove il webinar sul tema dell'Eco-design con l'obiettivo di avviare un percorso di riflessione e confronto su un argomento complesso e di interesse per i differenti Gruppi di Lavoro della Piattaforma ICESP. L'incontro, organizzato dal nuovo gruppo trasversale “Eco-progettazione e modelli di business circolari”, illustra il significato e le implicazioni nelle differenti aree di approfondimento tematico di ICESP.
Quando 09/11/2021
dalle 10:30 alle 12:30
Dove On line
Persona di riferimento Flavio Scrucca
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L'ecodesign e l' economia circolare sono due elementi essenziali del modello economico sostenibile. La progettazione basata sull’impiego efficiente di risorse e materiali, permette di ridurre l’impatto ambientale legato alla produzione e contribuisce a ridurre la quantità di rifiuti generati; una buona progettazione mette quindi al centro i principi dell’economia circolare applicandoli a tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto.

L’ecodesign rappresenta la nuova frontiera del design e una grande opportunità per il processo di transizione delle imprese e dei territori verso modelli di sviluppo sostenibile, coerenti con i principi dell’economia circolare.

ICESP identifica l'ecodesign come una delle priorità  per una ripresa post-pandemica. Il webinar, grazie alla testimonianza di realtà imprenditoriali, identificate come buone pratiche di eco-design, e alla discussione aperta con tutti gli stakeholder di ICESP, consentirà di identificare aree tematiche e contesti di applicazione in cui promuovere nuove proposte per una roadmap di azioni a supporto dell’economia circolare.

L'eco-design è tra le aree prioritarie d’intervento proposte nel documento di Strategia Nazionale per l’Economia Circolare attualmente in fase di consultazione.

PROGRAMMA

VIDEO INTEGRALE DEL WEBINAR

ICESP Italian Circular Economy Stakeholder Platform (sito web)