Il lato verde del Made in Italy - Le produzioni italiane di qualità a supporto della transizione verso una economia circolare e a basse emissioni di carbonio

Il prossimo 24 marzo si terrà il primo evento pubblico organizzato dai partner del progetto LIFE MAGIS, coordinato da ENEA, per discutere di valutazione e comunicazione del profilo ambientale dei prodotti Made in Italy.
Quando 24/03/2021
dalle 15:30 alle 17:30
Dove On line (piattaforma GoToMeeting)
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Come aiutare i consumatori interessati all’ambiente a scegliere sulla base di informazioni affidabili? Come aiutare le aziende italiane impegnate a ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti a mettere in luce la propria qualità?

Il progetto LIFE MAGIS, coordinato da ENEA e co-finanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea, vuole dare il suo contributo supportando la diffusione dello schema Made Green in Italy, promosso dal Ministero dell’Ambiente per valorizzare i prodotti italiani con le migliori prestazioni ambientali, e della Product Environmental Footprint, il metodo di calcolo degli impatti ambientali dei prodotti sviluppata dalla Commissione Europea e su cui si basa lo schema.

L'evento è finalizzato alla discussione sul ruolo di qualità e sulla comunicazione ambientale nelle strategie di sviluppo delle filiere coinvolte (agroalimentare, serramentistica, conceria).

Fra gli altri interverranno il Ministero della Transizione Ecologica, gestore dello schema Made Green in Italy, e rappresentanti di aziende e associazioni dei settori di riferimento del progetto (Barilla, Apo Conerpo e il Consorzio di Tutela del Pecorino Romano per l’agroalimentare, il Consorzio LegnoLegno per la serramentistica, Dani Spa per la conceria).

PROGRAMMA

REGISTRAZIONE ON LINE

Ulteriori informazioni su questo evento…