1st IMEKOFOODS “Metrology Promoting Objective and Measurable Food Quality and Safety”

In collaborazione con IMEKO TC23 (Metrology in Food and Nutrition), l'Unità Tecnica Sviluppo Sostenibile ed Innovazione del Sistema Agro-Industriale dell'ENEA cura l’organizzazione del 1st IMEKOFOODS, prima edizione di una iniziativa che mira a stimolare l’armonizzazione e l’integrazione della ricerca metrologica nel settore alimentare, favorendone l'utilizzo per i bisogni emergenti del settore produttivo e della società civile. Il congresso, che si svolgerà a Roma nei giorni 12-15 ottobre 2014, si inserisce tra le iniziative di accompagnamento di EXPO2015 e gode già di prestigiosi patrocini.
Quando dal 12/10/2014 alle 09:00
al 15/10/2014 alle 16:00
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Verranno affrontati – accanto ai temi più strettamente metrologici (riferibilità, incertezza di misura, materiali di riferimento, sviluppo e validazione metodi) –  i diversi ambiti applicativi legati alla Qualità & Sicurezza alimentare con focus su temi emergenti della metrologia per gli alimenti e la nutrizione (autenticità e rintracciabilità di materie prime e prodotti, analisi sensoriale e proprietà organolettiche, nanotecnologie e nanoparticelle, chemiometria). Inoltre verranno approfondite le problematiche e le opportunità legate all’implementazione della metrologia nella realizzazione di database sulla composizione degli alimenti e nello sviluppo di modelli predittivi, inclusa la valutazione dell’incertezza negli studi di esposizione attraverso la dieta.

Nel sito web del Congresso (http://imekofoods.enea.it) è possibile reperire tutte le informazioni utili per la partecipazione, la presentazione dei lavori e la sponsorizzazione dell’evento. La scadenza per l’invio degli abstract è il 31 Maggio. Entro la stessa data è  possibile registrarsi usufruendo della quota ridotta.

COMUNICATO STAMPA

Ulteriori informazioni su questo evento…