The Indo-European Research and Innovation Partnership

La conferenza, organizzata dal Ministero indiano per la Scienza e la Tecnologia, dalla Commissione europea, dagli Stati membri e dai Paesi associati al 7 ° Programma Quadro, si svolge nel contesto dei lavori del Forum internazionale strategico per la cooperazione S&T (SFIC) e rappresenta il primo passo per costruire il partenariato indo-europeo previsto dalla dichiarazione congiunta UE-India sulla cooperazione di ricerca e innovazione nel febbraio 2012.
Quando dal 31/05/2012 alle 08:30
al 01/06/2012 alle 13:00
Dove Bruxelles
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Al convegno sono attesi circa  200 rappresentanti dei settori pubblici e privati europei e indiani. Saranno discusse le sfide comuni, i settori prioritari e gli strumenti per intensificare la cooperazione Europa-India sulla ricerca e l'innovazione. Máire Geoghegan-Quinn, Commissario europeo alla Ricerca, Innovazione e Scienza e Shri Vilasrao Deshmukh, Ministro indiano della Scienza e della Tecnologia, presiederanno la conferenza, che fornirà anche l'occasione per la presentazione delle opportunità esistenti e delle buone pratiche.

La sessione plenaria si concentrerà sul contesto generale della ricerca in Europa e India e sul quadro per costruire il partenariato Europa-India sulla ricerca e l'innovazione.

Le sessioni tematiche individueranno le priorità per la futura cooperazione e per formulare linee guida sulle azioni concrete nei settori dell’ambiente, della bio-economia, dell’energia, della salute, dell’ICT.

Nella sezione bio-economia è previsto un contributo di Neeta Sharma del Centro Ricerche ENEA Trisaia e, nella sezione salute, un contributo di Laura Teodori del Centro Ricerche ENEA di Frascati.

PROGRAMMA

News Alert

Comunicato stampa

Ulteriori informazioni su questo evento…