Opportunità di finanziamento per Efficienza Energetica, Green Building e Rigenerazione Urbana

CertiMaC e Centuria sono liete di invitarvi all'Info Day sui finanziamenti HORIZON 2020 per l’Edilizia, che avrà luogo presso il Tecnopolo Materiali di Faenza il 13 novembre 2014. Una panoramica su temi chiave in ambito Green Building, Energy Efficiency, Materials Innovation, priorità e strategie europee, regole di partecipazione, opportunità per le PMI, lezioni apprese dai primi dodici mesi di H2020.
Quando 13/11/2014
dalle 09:15 alle 13:00
Dove Faenza (RA)
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Con un budget complessivo di quasi 80 miliardi di euro dal 2014 al 2020, Horizon 2020 è il principale strumento per finanziare la ricerca e l'innovazione in Europa, con numerosi bandi dedicati a materiali, edifici e risparmio energetico. Possono accedere ai finanziamenti tutti i soggetti della filiera: produttori di materiali, progettisti, costruttori, anche le PMI ed i singoli professionisti (novità mai avuta in precedenza). 

Una grande opportunità, in cui però spesso è difficile orientarsi. L'Info Day H2020 per l'Edilizia si rivolge alle aziende e ai professionisti che operano nelle costruzioni per aiutarli a cogliere tutte le opportunità offerte dall'Europa sui temi chiave per il settore: materiali ad alte prestazioni, involucro intelligente, edifici a energia quasi zero, riqualificazione patrimonio, energie rinnovabili, green building ed efficienza energetica.

Nel corso della giornata specialisti dei finanziamenti europei insieme a esperti del comparto costruzioni offriranno ai partecipanti una visione d'insieme in grado di abbracciare in modo trasversale il tema H2020:
- regole di partecipazione
- bandi previsti per il 2015
- opportunità per le PMI
- possibilità di fare networking
- servizi a supporto delle imprese

L'evento è organizzato da CertiMac Laboratorio Ricerca & Certificazione sui Materiali, società consortile creata da ENEA e CNR per dare risposta alle aziende del territorio del settore costruzioni e da Centuria Agenzia per l'Innovazione della Romagna, con la partecipazione di APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea ed ASTER Coordinamento Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna.

PROGRAMMA

Iscriviti subito e riserva il tuo posto, la partecipazione è gratuita previa registrazione.

Ulteriori informazioni su questo evento…