International workshop on emergency management for critical infrastructures crises

ENEA organizza a Roma il prossimo 4 ottobre questo workshop, in collaborazione con SERIT (Security Research in Italy), AIIC (Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche) e TIEMS (The International Energy Management Society). Si intende proporre l’utilizzo delle nuove tecnologie per la predisposizione di Piani di Emergenza e di Preparazione per fronteggiare situazioni di crisi nella grandi Infrastrutture a carattere Europeo.
Quando 04/10/2012
dalle 09:30 alle 17:30
Dove Roma
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti 06.30484825
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il Workshop, organizzato in collaborazione con SERIT (Security Research in Italy), AIIC (Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche) e TIEMS (The International Energy Management Society), intende proporre l’utilizzo delle nuove tecnologie per la predisposizione di Piani di Emergenza e di Preparazione per fronteggiare situazioni di crisi nella grandi Infrastrutture a carattere Europeo.

Le principali cause di incidenti e di crisi sulle reti tecnologiche provengono da disastri naturali, attacchi di tipo informatico o attacchi terroristici alle infrastrutture. E’ necessario dunque predisporre piani sia per fronteggiare e per ridurre la vulnerabilità delle infrastrutture a tali eventi, sia piani per mitigare il loro impatto sui servizi che tali infrastrutture permettono di fornire, sia piani per la gestione efficiente delle emergenze per consentire un rapido ripristino delle funzionalità e della qualità di servizio. Speciale attenzione è rivolta verso l’individuazione di nuove modalità di attacco, di nuove vulnerabilità aperte dalla complessità e interdipendenza crescente delle infrastrutture.

L’obiettivo del Workshop è quello di riunire esperti nel settore della Sicurezza, della Gestione delle Emergenze, tecnologi, operatori delle infrastrutture, esperti nelle varie discipline sulle quali si basano i nuovi strumenti per la previsione, la gestione e il management delle situazioni di crisi. Nel Workshop verranno affrontati i seguenti temi:

 

  • nuovi modelli e metodi per la previsione e l’analisi dei rischi e delle vulnerabilità
  • nuove proposte di soluzione per ridurre e mitigare al massimo potenziali conseguenze degli scenari
  • identificare nuove strategie e strumenti per la gestione del rischio
  •  

    ENGLISH

    Programma

    Registrazione online

    Ulteriori informazioni su questo evento…