Smart Grid e Sistemi di Accumulo Energia

Il 5 e 6 giugno prossimi ENEA ospiterà presso la sua sede legale il corso di formazione, promosso da ISNOVA, Istituto per la promozione dell'innovazione tecnologica, Smart Grid e Sistemi di Accumulo di Energia. Il corso ha la finalità di approfondire i concetti relativi alle reti intelligenti di energia ed ai sistemi di accumulo attraverso presentazioni ed interazioni con un significativo e qualificato gruppo di esperti.
Quando dal 05/06/2014 alle 08:30
al 06/06/2014 alle 18:00
Dove Roma - via Giulio Romano, 41
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Per Smart Grid si intende una rete elettrica in grado di integrare intelligentemente le azioni di tutti gli utenti conncssi (consumatori e produttori. "prosumers") al fine di distribuire energia in modo efficiente, sostenibile, economicamente vantaggioso e sicuro. Prodotti e servizi innovativi assieme a tecnologie intelligenti di monitoraggio, controllo, comunicazione, self-healing sono disponibili al fine dì facilitare la connessione e l'operatività della generazione elettrica di qualunque dimensione e tecnologia per fornire ai consumatori strumenti per ottimizzare il funzionamento del sistema globale.

Lo scopo è quello di dare ai consumatori maggiori informazioni e potere di scelta, ridurre significativamente l'impatto ambientale dell'intero sistema elettrico e aumentare il grado di affidabilità e sicurezza del sistemo elettrico. Con il concetto di Smart Grid viene superata la visione classica di rete elettrica. Non più una rete di distribuzione sostanzialmente passiva che trasporta l'energia in una sola direzione, da poche grandi centrali di generazione a tanti piccoli punti di consumo dislocati presso gli utenti finali. Non più solo un controllo centralizzato, con linee, interruttori, trasformatori, ma anche flussi di potenze bidirezionali e reti attive, fatte anche di elettronica, informatica e comunicazione. L'impiego di tecnologie informatiche e di comunicazione (ICT) è quindi il volano per l'evoluzione delle reti in reti intelligenti perché consente la comunicazione fra utilities e utenti finali, così come le tecnologie, le piattaforme informatiche e gli algoritmi di controllo distribuito necessari ad ottimizzare l'efficienza di tutti i sistemi coinvolti.

La richiesta di accumulo nelle reti elettriche sta crescendo notevolmente di pari passo con l'evoluzione tecnica ed economica del sistema di generazione, distribuzione ed usi finali dell'energia elettrica

Fruitori del corso possono essere: Aziende, Professionisti del settore, Energy Manager ed Esperti in Gestione dell'Energia, Operatori di settore della PA Regioni, Province e Comuni, Società di consulenza ed ESCo.

Locandina

Programma

Modlità di iscrizione

Per registrarsi

Ulteriori informazioni su questo evento…