Eima Energy

Nell’ambito della manifestazione EIMA International, che si terrà a Bologna nei giorni 9-12 novembre 2016, ITABIA (Italian Biomass Association), di cui ENEA è socio, presenta una serie di seminari dedicati alla bioenergia. Inoltre ENEA, in qualità di partner, ha uno spazio dedicato al progetto LIFE+ AGRICARE, coordinato da Veneto Agricoltura.
Quando dal 09/11/2016 alle 09:00
al 12/11/2016 alle 22:00
Dove Bologna
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il tema generale dei seminari è quello della bioeconomia, con particolare riferimento alla bioenergia. La valorizzazione delle biomasse in ambito energetico ed industriale costituisce infatti un elemento centrale nella sfera dell’economia circolare. Di questo si tratterà ampiamente nel ciclo di 10 seminari che  EIMA Energy dedica all’approfondimento di tematiche legate alla valorizzazione a 360 gradi della biomassa come risorsa preziosa per l’industria green e per la produzione di energia. Tali seminari, pensati per essere brevi ed efficaci, avranno una durata di circa 45 minuti.

In particolare, si segnalano 2 seminari che vedono direttamente coinvolta l’ENEA:

venerdì 11 novembre ore 12.00 – 12.45 (sala eima web tv)

Le nuove frontiere tecnologiche per la produzione di biogas da biomasse

Relatore:  Vito Pignatelli (Enea – Itabia)

Nel corso del seminario saranno presentati i risultati di alcune ricerche svolte preso i laboratori dell’ENEA su queste tematiche e discusse le prospettive di trasferimento e applicazione industriale degli stessi.

venerdì 11 novembre ore 11.00 – 11.45 (sala eima web tv)

Integrazione delle tecnologie rinnovabili nelle industrie agroalimentari; casi di successo

Relatore Nicola Colonna (Enea – Itabia)

Nel corso del seminario partendo da un’analisi dei consumi energetici più rilevanti nell'industria agroalimentare europea ed italiana verranno illustrati una serie di casi studio di successo in cui una parte o la totalità dei consumi energetici fossili sono stati sostituiti con fonti rinnovabili integrando diverse tecnologie con il ciclo produttivo agroalimentare ed ottenendo benefici energetici ed ambientali. Saranno illustrati casi studio relativi a progettirealizzati da ENEA in contesti italiani od europei.

dal 9 al 13 novembre

Introduzione di tecniche innovative di agricoltura di precisione per ridurre le emissioni di carbonio

sarà il tema dello stand 12 del padiglione 33ter, dedicato al Progetto LIFE+ AGRICARE, dedicato alla salvaguardia dell'ambiente.

Il Progetto AGRICARE, della durata di tre anni (2014 -2017), ha lo scopo di dimostrare come l’applicazione di tecniche innovative di agricoltura di precisione, abbinate a diverse tecniche di coltivazione conservativa, possa ridurre i gas climalteranti e proteggere il suolo. La sperimentazione riguarda quattro differenti colture in rotazione e quattro differenti tecniche di coltivazione ed è realizzata presso l’azienda pilota e dimostrativa di Veneto Agricoltura di Vallevecchia (Caorle, VE). Questo progetto per ENEA è curato da Nicola Colonna, responsabile Laboratorio Sostenibiità, Qualità e Sicurezza delle produzioni agroalimentari.

Locandina Eventi

Ulteriori informazioni su questo evento…