Save the date! Back to the future | Bioprodotti per il restauro sostenibile

ENEA organizza il workshop finale dei Progetti Bilaterali Italia-Messico, sostenuti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal CONACYT (2014-2020)
Quando 09/06/2021
dalle 16:00 alle 18:00
Dove On line
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L’utilizzo in chiave moderna di risorse e conoscenze tradizionali è stato alla base dei Progetti Bilaterali Italia-Messico, sostenuti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal CONACYT tra il 2014 e il 2020. Le attività, svolte da ENEA in collaborazione con El Colegio de Michoacàn, hanno definito una metodologia scientifica per la valutazione delle proprietà consolidanti e antimicrobiche della mucillagine ricavata da Opuntia ficus-indica (fico d’india), anche in combinazione con estratti di Capsicum (peperoncino) e tracciato un percorso per la realizzazione di prodotti sostenibili per il restauro di diverse tipologie di beni culturali.

Il progetto contribuisce a valorizzare risorse biologiche comuni ai due Paesi, per giungere a prodotti ecocompatibili, più rispettosi della salute dei restauratori e delle opere d’arte, con un minimo scarto, in sintonia con i principi dell’economia circolare. La collaborazione bilaterale ha consentito di integrare approcci e competenze che, partendo dalla conservazione dei beni culturali, hanno toccato temi attinenti all’agroalimentare, alle biotecnologie e alla bioeconomia. Questo webinar vuole presentare i risultati scientifici scaturiti dall’attività bilaterale Italia-Messico e dare visibilità alla rete di collaborazioni che sono nate all’interno del progetto.

PROGRAMMA DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE