La fusione nucleare e le sue prospettive

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con Centro Ricerche ENEA Frascati, il prossimo 13 febbraio propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema "Fusione nucleare e sue prospettive" - La Fusione Nucleare a confinamento magnetico in Italia: fisica, tecnologia ed esperienza industriale della Fusione. L’evento formativo mostrerà lo stato dell’arte della ricerca nel campo della fusione nucleare a confinamento magnetico.
Quando 13/02/2015
dalle 09:00 alle 13:30
Dove ENEA Centro di Frascati
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L’evento formativo vuole mostrare lo stato dell’arte della ricerca nel campo della fusione nucleare a confinamento magnetico. Verranno esposti i concetti fondamentali alla base della ricerca sulle reazioni di fusione nucleare. Il ruolo dell’Italia, in particolar modo dell’ENEA, in questo settore è di rilevanza mondiale. Attualmente l’Unità Tecnica Fusione dell’ENEA è coinvolta nella realizzazione del reattore ITER attraverso numerose commesse anche in collaborazione con partner Europei. ITER è il progetto finalizzato a dimostrare la fattibilità tecnologica della fusione nucleare. L’Unità Tecnica Fusione coordina le attività di ricerca Italiane ed ha coinvolto nella realizzazione della macchina ITER Aziende di rilevanza nazionale quale la Ansaldo, la Walter Tosto ed Enel. Inoltre, l’ENEA è coinvolta nella progettazione e collabora alla costruzione di altre macchine a confinamento magnetico quali JT60 (JP) e realizza campagne sperimentali sulle macchine in operazione FTU (Frascati Tokamak Upgrade), JET (Joint European Torus). Le competenze dell’Unità Tecnica Fusione dell’Enea abbracciano diversi settori quali la superconduttività e la criogenia, la tecnologia del vuoto, la separazione di idrogeno ed isotopi attraverso tecnologie a membrana e lo sviluppo di materiali ad alto flusso termico, la neutronica. Tutte le attività vengono condotte in regime di qualità secondo la ISO 9001/2008.

Questo seminario sarà introduttivo per quelli più specialistici trattati separatamente. Lo scopo di tali seminari è infatti quello di far avvicinare a un argomento di nicchia ingegneri non specialisti del settore. Agli incontri interverranno rappresentanti di alcune industrie italiane leader nel settore.

Seminario tecnico gratuito riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

La prenotazione è obbligatoria

40 posti sono riservati agli Ingegneri dell’ENEA.

I circa 50 ingegneri non ENEA potranno registrarsi attraverso il sito web dell’ordine degli ingegneri di Roma.

L’attestato di partecipazione al seminario, previo controllo delle firme di ingresso e di uscita all’evento, sarà inviato tramite e-mail. La partecipazione per l’intera durata del seminario rilascia n° 4 CFP.

I 4 CFP saranno rilasciati unicamente con la partecipazione all’intera durata dell’evento. Il materiale didattico - informativo inerente il seminario sarà disponibile sul sito nei giorni successivi allo svolgimento.

Programma

Ulteriori informazioni su questo evento…