Il Laboratorio Mobile dell’ENEA: un esempio di gestione in sicurezza del materiale radioattivo

Il 21 aprile, l’ENEA ha presentato, nel corso di un convegno organizzato presso la propria sede, il Laboratorio mobile di radiochimica e caratterizzazione radiologica, di cui si è dotata, dallo scorso febbraio per ottemperare a quanto stabilito dal Protocollo Aggiuntivo all’Accordo di Verifica del Trattato di Non-Proliferazione Nucleare. Attraverso questo laboratorio mobile, messo a disposizione del Mise, l’ENEA è in grado di garantire risolutive attività di sicurezza e salvaguardia nucleari. L’evento ha rappresentato l’occasione per mostrare alle istituzioni e ai privati le potenzialità e l’efficacia del suddetto Laboratorio che sarà direttamente visitabile grazie alla qualificata guida del personale ENEA a disposizione per tutta la giornata.
Quando 21/04/2016
dalle 09:00 alle 13:00
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il laboratorio mobile è in grado di operare sull’intero territorio nazionale, permettendo di individuare con rapidità le caratteristiche fisiche e radiologiche del materiale sottoposto ad esame. Per l'esecuzione del Protocollo all'ENEA è stata affidata, in seguito a specifica Convenzione con il Mise, l'effettuazione di studi ed analisi e, in particolare un servizio analitico per l'analisi qualitativa e quantitativa di materiali non identificati o sospetti.

La caratterizzazione del materiale nucleare viene eseguita dal personale del Laboratorio Caratterizzazione dei Materiali Nucleari del C.R. ENEA Casaccia che interviene direttamente, con i propri mezzi e la propria strumentazione, sul sito di rinvenimento.

L’acquisizione di un veicolo attrezzato come laboratorio mobile, arricchito dalla strumentazione acquisita e da personale di provata competenza, consente oggi quella mobilità che gli esperti ENEA perseguono da lungo tempo per il controllo delle caratteristiche di materiali radiologici rinvenuti sul campo.

PROGRAMMA

Guarda il video e la Fotogallery - [download immagini della gallery]