Lampedusa sentinella della qualità dell’aria e del clima del Mediterraneo

L’ENEA effettua misure di parametri climatici a Lampedusa dal 1992; nel 1997 ha attivato una stazione per le Osservazioni del Clima. L’isola è caratterizzata da una posizione geografica particolarmente favorevole per lo studio del clima nel bacino del Mediterraneo, crocevia di masse d’aria di origine europea ed africana. La giornata informativa si svolge nel mezzo della campagna di misure del progetto ChArMEx (Chemistry-and Aerosol Mediterranean Experiment, http://charmex.lsce.ipsl.fr/), finalizzato allo studio dell’atmosfera del Mediterraneo, con particolare attenzione al ruolo di gas e particolato, che influenzano sia la qualità dell’aria che il clima. L’obiettivo di ChArMEx è di valutare lo stato presente e futuro nel bacino del Mediterraneo, un’area fortemente antropizzata e particolarmente sensibile ai cambiamenti climatici.
Quando 20/06/2013
dalle 09:30 alle 13:30
Dove Lampedusa (AG)
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

La campagna di misure vede un ruolo chiave della stazione di Osservazioni Climatiche, sviluppata e gestita dal Laboratorio di Analisi ed Osservazioni del Sistema Terra dell’Unità Tecnica di Modellistica Energetico-Ambientale (UTMEA-TER) dell’ENEA.  La partecipazione della stazione di Lampedusa come “super sito” nella campagna ChArMEx è frutto della forte dotazione strumentale, ampia produzione scientifica, e partecipazione a vari programmi internazionali e reti di misura globali.

La campagna, iniziata il 10 giugno, si protrarrà fino al 5 luglio 2013 e sarà basata su osservazioni continuative da terra, lancio di strumenti su palloni sonda e voli di aerei di ricerca.  In particolare, l’ATR42 francese sarà basato a Cagliari e giungerà più volte a sorvolare Lampedusa, misurando diverse grandezze atmosferiche. A Lampedusa sono attivi, accanto all’ENEA, numerosi Istituti di ricerca internazionali (LISA, LOA, LSCE, IRCELYON/Francia; Università di Valencia/Spagna; KIT/Germania; PMOD/Svizzera) e nazionali (Università  di Roma, Firenze, Genova; INFN).

PROGRAMMA DELLA GIORNATA INFORMATIVA
GUARDA IL VIDEO!