Illuminazione degli edifici: calcolare l’efficientamento energetico con la UNI/PdR 77:2020 e il LENICALC

Webinar organizzato da UNI, in collaborazione con ENEA - lunedì 15 giugno 2020, ore 10.30 - 12.30
Quando 15/06/2020
dalle 10:30 alle 12:30
Dove Webinar
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L’uso consapevole dell’energia è uno degli obiettivi principali che la nostra società deve perseguire e per poterlo fare bisogna partire dalla riduzione degli sprechi, ad esempio imputabili ai consumi energetici degli edifici. Gli strumenti che abbiamo a disposizione sono le innovazioni tecnologiche e metodi di valutazione e gli strumenti di calcolo per quantificare l’efficienza e l’efficacia degli impianti esistenti e/o progettati.

Nel corso del convegno verrà dato un inquadramento della UNI EN 15193-1:2017 “Prestazione energetica degli edifici - Requisiti energetici per illuminazione" e sarà presentata la nuova UNI/ PdR 77:2020 Linee guida per il calcolo computerizzato per la determinazione del LENI secondo il metodo di calcolo completo della UNI EN 15193-1:2017". Quest'ultima, frutto della collaborazione tra UNI ed ENEA, è stata realizzata a supporto della determinazione del Lighting Energy Numeric Indicator (LENI), secondo il metodo di calcolo della norma, mediante il software LENICALC sviluppato dall’ENEA nell’ambito di un progetto finanziato dalla Ricerca di Sistema Elettrico.

UNI/PdR e software LENICALC saranno strumenti di supporto per professionisti, certificatori energetici ed aziende che lavorano nell’ambito dell’illuminazione artificiale e/o della certificazione energetica, che guideranno gli utilizzatori nell’applicazione della procedura di valutazione del LENI e nel corretto calcolo dell’indicatore LENI per gli edifici.

LOCANDINA


Ulteriori informazioni su questo evento…