Grado di inquinamento naturale di acque e suoli in Italia

Il giorno 20 marzo 2015 si terrà, presso la sede dell’Accademia Nazionale Dei Lincei, Palazzina dell’Auditorio, Via Della Lungara, 230 a Roma, in occasione della XV Giornata Mondiale dell’Acqua, il Convegno “Grado di inquinamento naturale di acque e suoli in Italia".
Quando 20/03/2015
dalle 09:30 alle 17:30
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Aprirà la giornata un intervento del Dott. Carlo Cremisini, responsabile dell’Unità Tecnica “Caratterizzazione, Prevenzione e Risanamento Ambientale” dell’ENEA, che, attraverso la presentazione di alcuni studi condotti dal proprio gruppo di lavoro sulle concentrazioni elevate in natura di elementi potenzialmente nocivi, affronterà la tematica del "rischio geochimico" e della sua percezione e gestione.

La Dr.ssa Giovanna Armiento, responsabile del Laboratorio di Biogeochimica Ambientale dell’ENEA, presenterà, quindi, il caso dell’uranio facendo un quadro della distribuzione di questo elemento nelle acque sotterranee e nei suoli di vari ambiti geografici in Italia, illustrando, in particolare, i dati ottenuti nel suo laboratorio su campioni di acque, suoli e rocce provenienti da alcune zone del Lazio.

PROGRAMMA - INVITO

Ulteriori informazioni su questo evento…