Verso la città sostenibile: dal Progetto Lumière alla smart city

Risparmio ed efficienza energetica nell’illuminazione pubblica verso una città “intelligente” al servizio del cittadini.
Quando 24/05/2012
dalle 09:30 alle 17:00
Dove Orvieto (TR)
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti 0763 341818
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L’ENEA e l’Associazione Cittaslow organizzano il 24 maggio 2012 a Orvieto un workshop per i Sindaci e i funzionari dei Comuni Cittaslow, per gli amministratori e i tecnici dei Comuni dell’Umbria e per gli operatori del settore interessati, sulle tematiche relative all’efficienza energetica  nel settore dell’illuminazione pubblica e ai servizi smart per le città.

Lumière (www.progettolumiere.enea.it) è un progetto nazionale di ricerca e trasferimento strutturato da ENEA con l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica nel settore dell’illuminazione pubblica e, in particolare, di favorire la riduzione dei consumi di energia elettrica degli impianti d’illuminazione dei Comuni. Il progetto, a cui collaborano le maggiori associazioni di operatori del settore, ha prodotto una metodologia operativa in grado di sostenere e guidare le fasi di attuazione.

Il workshop rientra fra le iniziative previste dal Progetto Lumière e l’edizione di Orvieto nasce dalla stretta collaborazione tra ENEA e l'Associazione Cittaslow per promuovere iniziative a beneficio dei Comuni, buone pratiche per la valorizzazione dei territori e un uso delle tecnologie orientato a migliorare la qualità dell’ambiente e del tessuto urbano.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione da comunicare alla Segreteria organizzativa Cittaslow (info@cittaslow.net).

PROGRAMMA

Per informazioni sul Progetto Lumière: www.progettolumiere.enea.it             .                             

Referente Progetto: Nicoletta Gozo, ENEA nicoletta.gozo@enea.it