Il Progetto Lumière - La pianificazione urbana dell’illuminazione pubblica e l’Audit energetico per i Comuni

Il 15 marzo 2013 l'ENEA, con la collaborazione di APEA, presenterà a Catania il Patto dei Sindaci e le esperienze di alcuni comuni, nell'ambito del Progetto Lumière. Il convegno ha lo scopo di spiegare ai tecnici e agli amministratori comunali, nonché ai rappresentanti dell’industria e dei servizi del settore, la metodologia sviluppata dal Progetto Lumière, con la presentazione di alcuni degli strumenti messi a punto e della loro applicazione in un Comune della Sicilia.
Quando 15/03/2013
dalle 10:30 alle 14:00
Dove Catania
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il Progetto Lumière nasce con l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica nel settore dell’Illuminazione Pubblica e per rispondere alle esigenze e alle difficoltà degli amministratori locali nella riqualificazione e gestione di questo servizio.

La bolletta elettrica comunale rappresenta,  in termini di costi, una delle voci di spesa più rilevanti nel bilancio dei Comuni.

Al fine di ridurre i consumi e gli sprechi di energia ed efficientare gli impianti di Illuminazione Pubblica, il Progetto Lumière ha individuato e strutturato un percorso a cui i Comuni potranno fare riferimento per riqualificare in modo corretto e completo i loro impianti.

Dalla messa a norma degli impianti, alla redazione del Piano Regolatore di Illuminazione Comunale (PRIC), fino alla stesura del Bando di Gara, passando per l’audit energetico.  Tutti gli step del percorso raccomandato sono ampiamente spiegati nelle Linee Guida Lumière: “I fondamentali per una gestione efficiente degli impianti di pubblica illuminazione” e per ognuno viene fornito uno strumento per realizzarlo.

Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Invito a partecipare

Informazioni e programma

Ulteriori informazioni su questo evento…