Concorso internazionale di idee "Le energie rinnovabili per le isole minori e le aree marine protette italiane”

Il 27 febbraio, presso l'Auditorium del Maxxi, si svolgerà la "Cerimonia di premiazione del Concorso internazionale di idee “Le energie rinnovabili per le isole minori e le aree marine protette italiane”, giunto alla sua terza edizione, promosso dall’Associazione Marevivo, CITERA, Università di Roma La Sapienza, ENEA, GSE, Ministero per i Beni e le Attività culturali e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Quando 27/02/2014
dalle 10:30 alle 13:30
Dove Roma - Auditorium MAXXI
Persona di riferimento Segreteria Marevivo
Recapito telefonico per contatti +39063202949
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Protagoniste del Concorso sono state le isole minori italiane e le aree marine protette, intese come possibili laboratori naturali per l’utilizzo delle energie rinnovabili. Il Concorso, aperto ad architetti e ingegneri d’Italia e Europa, premia idee e proposte progettuali - contraddistinte da forte innovazione e mirate all’efficienza, al risparmio energetico e all’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili - che si possono attuare nel rispetto delle peculiari caratteristiche del paesaggio mediterraneo.

A contraddistinguere l’edizione 2013 - che si avvale della collaborazione di Ancim, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Marina Militare e gode del contributo di Fondazione Nando Peretti, Enel e Trevi Energy - è stao un coinvolgimento diretto e attivo dei Comuni delle piccole isole, sin dalle prime battute, che ha dato una connotazione territoriale più marcata al progetto. Un questionario ad hoc, in formato multimediale, è stato predisposto dall’Enea per intercettare gli interventi ed i campi d’azione ritenuti prioritari dai Comuni delle Isole Minori. Il Giglio, Capri, Ischia, Ponza, Carloforte, Capoliveri, Santa Marina Salina sono le prime isole che si sono mobilitate per il progetto.
Le aree portuali, l’illuminazione pubblica, gli edifici, la mobilità sostenibile a terra ed in mare e i fari sono i settori d’intervento individuati.

Programma

Elenco vincitori

Ulteriori informazioni su questo evento…