MATE' la città raccontata da chi la vive

Un Social Urban Network per degli itinerari turistico culturali a Matera.
Quando 06/06/2018
dalle 10:30 alle 13:00
Dove Matera, Auditorium I.I.S.G.B. Pentasuglia
Persona di riferimento Maurizio Matera
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Nell’ambito del progetto Smart Basilicata, e avvalendosi di giovani studenti in Alternanza Scuola Lavoro, l’ENEA contribuisce al Social Urban Network MATE’ nato per far raccontare da parte di chi la città la vive tutti i giorni, gli itinerari turistico culturali di Matera.

25 studenti provenienti da licei classico, artistico, scientifico tecnologico e tecnico informatico si sono uniti per raccontare la loro idea di Matera a partire dall’analisi delle risorse presenti nella città e dei bisogni espressi dai cittadini appartenenti a fasce di età differenti.

In particolare, gli studenti hanno curato quattro temi salienti per lo sviluppo culturale e turistico della città di Matera. Il filo conduttore di questa esperienza è stato quello di creare un primo nucleo omogeneo di cittadini in grado di generare sinergie, collaborazioni ed autoorganizzazione che in prospettiva punta a realizzare una grande rete sociale urbana (Social Urban Nework).

Utilizzando una app commerciale dedicata (Mapcast) hanno identificato luoghi, raccontato storie e intervistato persone e hanno condiviso il tutto in un sito WEB, denominato MATE’ che accoglie queste storie e questi itinerari quali focus importanti per i giovani cittadini di Matera.

Locandina

Roll-up