MatISSE Third Project Plenary Meeting

Quando dal 04/10/2016 alle 14:00
al 06/10/2016 alle 10:30
Dove Bologna (Italy)
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Dal 4 al 6 ottobre 2016 ENEA ospita la plenary del progetto FP7 MatISSE (www.fp7-matisse.eu). Il progetto, promosso da EERA-JPNM (www.eera-jpnm.eu), ha come oggetto lo studio e la qualificazione dei nuovi materiali per il nucleare di fissione, ed in particolare per i reattori di 4a generazione.

Il Centro ENEA del Brasimone partecipa a tutti i WP del progetto, e coordina il WP3, relativo ai materiali ceramici compositi, con il coinvolgimento anche delle altre sedi ENEA di Faenza, Bologna, Casaccia e Brindisi. Durante i tre giorni del workshop, che si svolgeranno fra le sedi di Brasimone (dove sono previste  visite  agli impianti) e di Bologna, verranno illustrati i risultati fin qui raggiunti, e ci si potrà confrontare con esperti del settore provenienti dalle più importanti istituzioni a livello europeo (oltre a quelli dell’ENEA, saranno presenti ricercatori di CEA, KIT, JRC, SCK-CEN, CVRez, PSI, CIEMAT, ecc).

Il workshop (a partecipazione gratuita, previa semplice registrazione) è rivolto a tutti coloro che si interessano di materiali termostrutturali per applicazioni in ambienti estremi. Particolare attenzione sarà data alle ricadute cross-cutting nel settore energetico che sono state  già oggetto di un precedente workshop tematico (www.fp7-matisse.eu/wp-content/uploads/2015/11/Invitation-MatISSE-Workshop-25-26-Nov-Petten.pdf) e la cui evidenza è ormai nota. L’ENEA, a partire dagli approcci e dai risultati sviluppati in ambito nucleare, ha coordinato una proposta in ambito H2020 per le applicazioni nel settore del Solare a Concentrazione (progetto Nextower), con attività sperimentali in avvio a partire da gennaio 2017.

AGENDA