MED-GOLD Living Lab 2021: creare valore dalle informazioni climatiche per il settore agro-alimentare nel Mediterraneo

Il MED-GOLD Living Lab è un evento on-line dedicato a scienziati e professionisti all’inizio della carriera nei settori della scienza del clima, dell’agricoltura, delle scienze sociali e della comunicazione. Evento on-line, 27 maggio – 24 giugno 2021.
Quando dal 27/05/2021 alle 11:00
al 24/06/2021 alle 14:00
Dove On line
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L’evento  sarà diviso in 9 sessioni – 5 plenarie e 4 di esercitazioni pratiche – nel corso di cinque settimane. Ci saranno attività periodiche tenute da relatori di diverse discipline rilevanti per lo sviluppo e l’implementazione di servizi climatici per il settore agricolo, tra cui la modellistica climatica, l’agricoltura e interazione con gli utenti.

Inoltre, i partecipanti lavoreranno in team multidisciplinari supportati da scienziati del progetto MED-GOLD come mentori. Per le esercitazioni, i partecipanti saranno chiamati a proporre e sviluppare idee per lo sviluppo di servizi climatici nel settore agroalimentare partendo da problemi presentati da reali utenti di informazioni climatiche , basandosi sulle conoscenze e le competenze acquisite durante il living lab. In queste sessioni pratiche, le attività si concentreranno su alcune delle principali componenti dei servizi climatici, come il coinvolgimento degli utenti, l’elaborazione dei dati e gli aspetti più legati al mercato.

Giovani ricercatori  e professionisti con una vasta gamma di profili individuali sono incoraggiati a candidarsi e ad unirsi ai team multidisciplinari: scienziati del clima, agronomi, sviluppatori di software (R, Python), scienziati sociali ed esperti di comunicazione. I partecipanti impareranno i concetti e le metodologie utilizzate per sviluppare servizi climatici.

Gli obiettivi di apprendimento del Living Lab 2021 sono:

  • Capire i passi fondamentali per il co-sviluppo di un servizio climatico con gli utenti finali
  • Capire il tipo di metodi utilizzati nel co-sviluppo di un servizio climatico
  • Conoscenza aggiornata su dove ottenere dati climatici, dai datasets personalizzati creati da MED-GOLD a quelli sviluppati nel quadro del Copernicus Climate Data Store (CDS).

Una prima bozza del programma di lezioni e attività è disponibile qui.

La scuola si terrà in Inglese.


ISCRIZIONE

Chiusura delle iscrizioni: 07 maggio 2021

Nessuna quota d’iscrizione

Il numero massimo di studenti ammessi sarà 25*

*In caso di un numero di richieste troppo elevato verrà effettuata una selezione sulla base dei seguenti criteri: assicurare la  più ampia gamma di profili relativi agli argomenti della scuola (scienze del clima, analisi dei dati / sviluppo di software, scienze sociali, agronomia, ecc.), la conoscenza della lingua inglese, la distribuzione geografica e l’idoneità del partecipante in base al CV inviato. La selezione dei partecipanti sarà effettuata dal Comitato Scientifico MED-GOLD, con l’obiettivo di ampliare il coinvolgimento e garantire la diversità di genere. Il Comitato Scientifico MED-GOLD garantisce pari opportunità e accetta domande senza distinzioni per motivi di età, razza, convinzione politica, filosofica o religiosa, genere o orientamento sessuale e indipendentemente da disabilità, stato civile o situazione familiare.

Per partecipare alla selezione, manda un CV aggiornato all'indirizzo e-mail med-gold.project@enea.itCOMPILA IL MODULO ON LINE


Ulteriori informazioni su questo evento…