European Societies Facing Energy Transition

Il 17 e il 18 febbraio 2015 si svolgeranno a Roma presso la sede centrale dell’ENEA il Seminario Internazionale dal titolo “European Societies Facing Energy Transition" ed un Workshop Regionale ad esso collegato. Questi incontri, sono organizzati dal Laboratorio di Scienze della Cittadinanza (LSC) e dall’Agenzia Italiana per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA), nell’ambito del progetto Europeo MILESECURE-2050, coordinato dal Politecnico di Torino.
Quando dal 17/02/2015 alle 09:00
al 18/02/2015 alle 13:00
Dove Roma - via Giulio Romano, 41
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Al fine di affrontare le sfide della sicurezza energetica e cambiamento climatico, l’Europa, ora più che mai, si trova di fronte alla necessità di ridiscutere e rinnovare i suoi modi di produrre e di consumare energia. Riduzione delle emissioni, l’aumento dell’uso di energie rinnovabili e risparmio energetico, sono in realtà alcuni degli obiettivi chiave che l’Europa ha fissato nella sua strategia per il 2020 e oltre.

Il seminario sarà dedicato ai risultati intermedi del progetto MILESECURE-2050, finanziato nell’ambito del VII Programma Quadro della Commissione Europea e realizzato da un consorzio multidisciplinare composto da Università e istituti di ricerca in sette paesi europei.

MILESECURE 2050 è stato creato per analizzare le condizioni di fattibilità dii transizione verso una società a basse emissioni di carbonio e fornire previsioni sui cambiamenti nei sistemi di energia necessarie in Europa nei prossimi 30 anni. In particolare, il seminario si concentrerà su due temi chiave del MILESECURE  2050 comprendere il ruolo del fattore umano nel processo di transizione energetica e studiare la relazione tra la transizione e sicurezza energetica.



 


Ulteriori informazioni su questo evento…