The Human Factor in Energy Transition & Security Towards 2050

Il prossimo 15 dicembre all'University Foundation di Bruxelles si svolgerà il Seminario Internazionale "The Human Factor in Energy Transition & Security Towards 2050. In tale occasione saranno presentati i risultati finali del progetto europeo MILESECURE-2050. Il progetto per l'Italia vede la collaborazione tra il Laboratorio di Scienze della Cittadinanza (LSC) e dall’Agenzia Italiana per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA), coordinato dal Politecnico di Torino.
Quando 15/12/2015
dalle 09:00 alle 17:00
Dove Bruxelles
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il Seminario Internazionale “The Human Factor in Energy Transition & Security Towards 2050” ha l’obiettivo di far dibattere il ruolo del fattore umano nella transizione verso una società low carbon e più sicura dal punto di vista energetico al 2050.

Il progetto-programma di lavoro si è articolato in tre fasi.

  • Nel corso della prima fase sono state analizzate le principali politiche europee attorno al tema dell'energia e della sicurezza ed è stato realizzato uno
    studio di novanta  “esperienze anticipatrici" tramite le quali si può osservare una transizione verso una società low carbon.
  • Nella seconda fase, gli elementi raccolti tramite l'analisi delle esperienze anticipatrici sono stati inseriti all’interno di modelli e scenari di previsione
    innovativi.
  • Nella terza ed ultima fase, è stato realizzato un “manifesto”, o insieme di  linee guida per un nuovo modello di governance energetica.

Seguendo la struttura del progetto, il seminario internazionale è organizzato attorno a tre aspetti chiave: conoscenza multidimensionale, modelli innovativi e politiche efficaci.

Per ciascuno di essi, un documento illustrerà i principali risultati della ricerca stimolando la discussione tra esperti europei, politici ed esperti del mondo dell’energia in una specifica  sessione di lavoro.

Programma

Compilare la scheda allegata e inoltrarla qui


Ulteriori informazioni su questo evento…