NANOFORUM 2012

Nanoforum è giunto alla sua ottava edizione e, grazie al successo ottenuto, si conferma evento d’eccellenza dedicato alle micro e nanotecnologie.
Quando dal 24/09/2012 alle 09:00
al 26/09/2012 alle 18:00
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Tra le tecnologie emergenti, le nanotecnologie rappresentano per il mondo industriale un’imperdibile occasione di crescita e di innovazione.

Obiettivo di Nanoforum 2012 è quello di trasferire i risultati nel campo delle micro e nanotecnologie, dalla ricerca, sia pubblica che privata, alle imprese, in particolare alle PMI. Nanoforum, infatti, non è solo un convegno scientifico ma un momento concreto di trasferimento della conoscenza, un’occasione di incontro, per favorire la nascita di rapporti tra il mondo della ricerca e quello imprenditoriale. Durante la manifestazione sarà possibile venire a conoscenza di tutte le più recenti applicazioni nel campo delle micro e nanotecnologie, entrare in contatto con esperti italiani e stranieri, sviluppare relazioni con potenziali partner commerciali.

Il programma prevede:

  • Lunedì 24 settembre : nel pomeriggio è previsto il Tutorial generale, una “piccola introduzione” alle nanotecnologie: che cosa sono e soprattutto qual è il loro potenziale nei vari settori industriali. Seguono alcune sessioni di tutorial focalizzate su applicazioni specifiche delle nanotecnologie in diversi settori: energia e ambiente, aerospazio e sicurezza, nanobiomedicina, nanoparticelle per applicazioni industriali, nanotossicologia, materiali funzionali e MEMS.
  • Martedì 25 e mercoledì 26 si svolgerà un ampio programma di convegni scientifici con relatori altamente qualificati.

 

Nelle sessioni tematiche sono previsti numerosi contributi scientifici di ricercatori ENEA, i quali illustreranno alcune delle attività che si svolgono presso i Centri di Ricerca dell’Agenzia.

ENEA conferma anche la sua partecipazione nell’area espositiva con uno spazio nel quale saranno presenti i ricercatori impegnati su tali tematiche.

 

Foto edizione 2011

Ulteriori informazioni su questo evento…