ENEA's perspective on the development of Concentrating Solar Thermal (CST) technologies

Nell'ambito del Progetto europeo NESTER, ENEA presenta dal 1 al 3 marzo 2017, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università "La Sapienza", un workshop sullo sviluppo delle tecnologie del solare termico a concentrazione. Dopo le due giornate di workshop, in data 3 marzo è prevista una visita alle infrastrutture sperimentali della Divisione Solare Termico e Termodinamico nel Centro Ricerche ENEA della Casaccia, alle porte di Roma.
Quando dal 01/03/2017 alle 09:30
al 03/03/2017 alle 12:30
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il workshop vuole mettere in evidenza la visione di ENEA sullo sviluppo delle tecnologie del solare termico a concentrazione. Dopo un breve excursus storico, che ripercorrerà le tappe che vanno dalle prime attività di ricerca fino alla costruzione dell'impianto Archimede, verranno illustrate le linee di ricerca attuali e verrà fatto il punto su quanto finora è stato fatto e sulle possibili linee di sviluppo per il futuro sia a livello di ricerca che industriale.

All’evento parteciperanno, fornendo diversi spunti per la discussione e il confronto, alcuni tra i soggetti industriali più attivi nel settore nonché i più  importanti enti di ricerca europei. L'evento è aperto ad un pubblico internazionale, tuttavia il focus è sulle attività di ENEA e sul contesto italiano del solare termico a concentrazione.

PROGRAMMA

NOTA STAMPA

PROGETTO EUROPEO NESTER