La Notte Europea dei Ricercatori

La Notte europea dei ricercatori, in programma il prossimo 27 novembre, è tradizionalmente un’occasione per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca scientifica e per far capire al grande pubblico l’impatto positivo che la ricerca stessa ha su tutta la società. L’ENEA partecipa all’edizione 2020 della Notte, nell’ambito del Progetto NET, il cui obiettivo è quello di sviluppare una rete (NET) fra tutti i partner del progetto, che contribuisca a costruire occasioni di dialogo con i cittadini e di condivisione di conoscenza. NET è un progetto della Notte europea dei ricercatori finanziato dal Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie | G. A. 955459.
Quando 27/11/2020
dalle 09:00 alle 18:00
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

Virtual tour, caccie al tesoro, dibattiti e video-talk con esperti e ricercatori, trasmissioni tv, ma anche incontri sull’informazione ai tempi del COVID-19 e workshop per i ragazzi delle scuole, su temi di attualità come lo spreco alimentare e l’economia circolare. Sono alcune delle iniziative previste per la Notte europea dei ricercatori del 27 novembre.

Questa edizione della Notte è fortemente condizionata dell’emergenza COVID-19; pertanto tutte le attività prevedono una fruizione on-line sia in modalità “diretta streaming” sia “on-demand”. Tema specifico è il cambiamento climatico: il coinvolgimento del pubblico servirà a sensibilizzare gli spettatori sugli impatti e le soluzioni possibili, e sarà finalizzato ad inspirare comportamenti responsabili e sostenibili.

Alcuni eventi verranno trasmessi su RAI Play, sul sito dell’ANSA e sulla pagina facebook dell’Agenzia.


 

 

L’ENEA partecipa con i suoi ricercatori al Progetto NET – ScienzaInsieme realizzato da un network di Istituzioni di ricerca e al programma ERN-APULIA 2020 a cura del Centro di ricerche di Brindisi.


NET per le scuole

Brochure NET

Video spot NET

Visual CE

Storia di una ricercatrice ENEA

 

PROGRAMMA GENERALE ERN APULIA 2020

- Virtual EIT Raw Materials Training

- Materiali naturali per l'edilizia sostenibile: tra sfida e realtà

- Innovazioni tecnologiche ed analisi per contrastare la pandemia da COVID-19

- COVID-19 tra dati scientifici, innovazioni tecnologiche e fake news. Il ruolo centrale dell’informazione

 

 

 


Ulteriori informazioni su questo evento…