Notte europea dei ricercatori

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori, promossa dalla Commissione Europea, i ricercatori ENEA incontreranno il pubblico per parlare di scienza attraverso giochi, spettacoli, esperimenti e dimostrazioni.
Quando 23/09/2011
dalle 16:30 alle 23:55
Dove Centri ENEA
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

BOLOGNA   in piazza Scaravilli, dalle ore 18 alle 24, si potrà assistere agli esperimenti condotti da ricercatori ENEA che trasformano in esperienze spettacolo alcuni temi di ricerca industriale dei laboratori del Tecnopolo ENEA: la prototipazione rapida (Laboratorio CROSS-TEC & Protocenter) e la tracciabilità degli alimenti tramite la radioattività (Laboratorio Tracciabilità).

FAENZA  dalle 17 alle 19.30 sono previsti esperimenti sui temi dei materiali nel Parco Tecnologico Torricelli e sui temi della ceramica e della restistenza alla rottura dei materiali, interviste ai cittadini accompagnate da performance di Teatro di Strada sul tema del consumo di acqua (diretto e indiretto) che affronta il tema della percezione dei cambiamenti climatici, tema che, dalle 21 alle 22.30, sarà trattato nell'ambito di un dibattito spettacolo.

FRASCATI  dalle 16.30 alle 19.00 il Centro ENEA Frascati apre le porte al pubblico che potrà visitare l’impianto FTU, vedere esperimenti di Superconduttività ed applicazioni per le tecnologie ICT e la visualizzazione 3D del patrimonio culturale; i ricercatori incontreranno il pubblico lungo i percorsi didattici dedicati alla "luce" e alla "fusione nucleare"  composti da “postazioni” scientifiche dimostrative.

S.TERESA  i ricercatori del Centro di Ricerca ENEA si sposteranno a Lerici, La Spezia e Porto Venere, dove saranno impegnati in una serie di laboratori didattici – giochi rivolti soprattutto alle scuole con attività tra arte e riciclo dei materiali di spiaggia e una conferenza sui temi del mare dagli aspetti biologici a quelli sportivi. A  Lerici  è  prevista una connessione live con la base artica del CNR.

researchers night 2011

Ulteriori informazioni su questo evento…