Obiettivo Antartide | Sopra e sotto il ghiaccio

Dal 13 marzo 2013 torna al Foyer del Teatro Eliseo di Roma la Mostra "Obiettivo Antartide, sopra e sotto il ghiaccio", con nuove immagini del fotografo Paul Nicklen pubblicate sul National Geographic Magazine di novembre 2012 e premiate dal prestigioso World Press Photo. A disposizione del pubblico anche una nuova serie di slide show e video dell'ultima campagna antartica PNRA (la XXVIII) appena conclusa, mentre è sempre presente all'Eliseo la bella vetrina con i reperti antartici (pietre antiche milioni di anni, fossili e rare meteoriti), che ha ottenuto molto successo nella precedente edizione.
Quando dal 13/03/2013 alle 09:00
al 12/05/2013 alle 16:00
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

La Mostra, promossa dall'ENEA in collaborazione con il Museo Nazionale dell'Antartide e il National Geographic Italia, resterà all'Eliseo fino al 12 maggio 2013. La Mostra Obiettivo Antartide è gemellata con il progetto Eliseo Classica per l'Antartide: il 14 aprile, domenica, alle ore 11.00, si terrà al Teatro Eliseo il concerto per solo piano (Lorenzo Porta Del Lungo, pianista e compositore), che verrà  trasmesso in diretta alla base italo-francese Concordia in Antartide. Il concerto sarà preceduto dal collegamento con la base, distante oltre 16.000 km dall'Italia, per portare un saluto caloroso al piccolo gruppo di tecnici e scientifici che dallo scorso febbraio vivono in completo isolamento.

Il prossimo 8 maggio, dalle ore 9.30 e 13.00 sempre al teatro Eliseo, è in programma la Convention Scuola per l'ambiente, rivolto alle scuole superiori e medie, promossa dall'ENEA, dove parteciperanno diversi esperti per spiegare l'importanza di continuare le ricerche nel continente antartico e che cosa si potrebbe fare per un mondo sostenibile. Per l'occasione verranno riprodotti in diretta, da due giovani artisti, suoni e rumori antartici con strumenti particolari.

Nella seconda parte della convention interverranno molti amici del programma antartico a presentare nuovi bandi, progetti e corsi per le scuole. In particolare verranno premiate le scuole elementari che hanno partecipato al progetto Eco laboratorio: Roma Antartide, promosso dall'Associazione Suono e Immagine Onlus e dall'Ama SpA, in collaborazione con l'Unità Tecnica Antartide dell'ENEA.

Per prenotare una visita guidata da personale ENEA-PNRA che ha partecipato alle spedizioni in Antartide, si deve contattare l'Associazione Suono e Immagine Onlus al 349.4271927, oppure inviando una e-mail all'indirizzo ass.nesuonoeimmagine@gmail.com.

LOCANDINA
PROGRAMMA CONVENTION SCUOLA PER L'AMBIENTE - 8 MAGGIO 2013
Invito