ODYSSEE - MURE | strumento per il monitoraggio delle politiche di efficienza energetica

ODYSSEE-MURE è un progetto del programma "Intelligent Energy Europe" della Commissione Europea e vede la partecipazione degli Enti energetico-ambientali nazionali dei 27 Paesi della UE più la Norvegia. Per l’Italia, ENEA ne fa parte sin dal suo avvio nel 1993. Scopo del progetto è la realizzazione di un database sui consumi energetici dei Paesi, distinti per utenti finali e sottosettori, indicatori di efficienza energetica e indicatori connessi alla CO2. Gli indicatori prodotti sono stati adottati ufficialmente dalla Commissione UE come base statistica conoscitiva per le politiche energetiche della Comunità. Il convegno, organizzato dall'ENEA presso la sede di Roma il prossimo 10 settembre, illustrerà come gli strumenti sviluppati dal progetto ODYSSEE-MURE siano in grado di cogliere le dinamiche in atto, rivelandosi di particolare utilità per il monitoraggio delle politiche di efficienza energetica dell’Italia verso gli ambiziosi obiettivi di risparmio fissati al 2020.
Quando 10/09/2015
dalle 09:30 alle 12:30
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Inoltre, la disponibilità di dati raccolti ed elaborati secondo la medesima metodologia offre la possibilità di effettuare confronti fra i diversi paesi europei e valutare le differenze di impiego dell’energia, fenomeno che riflette l’effetto combinato di diversi fattori, i quali possono anche avere andamenti divergenti, e di cui l’efficienza energetica delle tecnologie utilizzate è soltanto una delle componenti in gioco.

PROGRAMMA
COMUNICATO STAMPA
IL PROGETTO ODYSSEE-MURE (sito web)
PRESENTAZIONI
Le politiche di efficienza energetica in Italia - Mauro Mallone, Ministero dello Sviluppo Economico
Le statistiche energetiche in Italia - Giovanni Perrella, Ministero dello Sviluppo Economico
Gli indicatori sull'efficienza energetica: il database ODYSSEE - Giulia Iorio, ENEA
Le misure sull'efficienza energetica: il database MURE - Stefano Faberi e Nicola Piccioni, Istituto di Studi per l'Integrazione dei Sistemi
I Bilanci Energetici Regionali - Piergiorgio Catoni e Giulia Iorio, ENEA
Il Rapporto Annuale ENEA sull'Efficienza Energetica - Alessandro Federici, ENEA