Tecnologie relative al trattamento di superfici di materiali. Caratterizzazione morfologica e micro strutturale dei materiali

Il 30 novembre prossimo al Centro Ricerche ENEA di Brindisi si svolgerà il seminario di formazione professionale per ingegneri dedicato alle tecnologie dei materiali in collaborazione con il relativo Ordine. I ricercatori ENEA presenteranno gli argomenti da trattare esponendo anche i risultati dei loro studi.
Quando 30/11/2015
dalle 09:00 alle 13:00
Dove Brindisi
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il seminario tratterà di:

  • Materiali innovativi resistenti alla corrosione;
  • Realizzazione di rivestimenti di superficie tramite tecniche PVD
  • Applicazioni dell’Impiantazione Ionica in Meccanica

Nell’ambito di questo evento formativo verranno mostrate alcune tra le più moderne tecnologie come le tecniche di deposizione PVD (Physical Vapor Deposition), la tecnologia dell’impiantazione ionica, e verranno illustrate le varie tipologie dei fenomeni corrosivi ed i metodi tradizionali di protezione dalla corrosione, nonché i risultati dell’attività sperimentale condotta da ENEA per lo sviluppo di nuovi rivestimenti anticorrosivi.

Nel seminario si daranno dei cenni di microscopia elettronica a scansione (SEM) e in trasmissione (TEM) e saranno trattati dei casi di studio come esempio pratico di applicazione.

Seminario tecnico gratuito riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brindisi.

La partecipazione è GRATUITA e darà il riconoscimento di n. 4 CFP.

La prenotazione è obbligatoria questo modulo compilato

Le richieste verranno registrate in sequenza cronologica di arrivo.

dovranno registrarsi qui.

L’attestato di partecipazione al seminario, previo controllo delle firme di ingresso e di uscita all’evento, sarà inviato tramite e-mail.

I 4 CFP saranno rilasciati unicamente con la partecipazione all’intera durata dell’evento.

Programma