Il Progetto ORTOFRULOG | Sistemi innovativi per la valutazione e la gestione della qualità dei prodotti ortofrutticoli in post raccolta

Il prossimo 29 ottobre a Roma, presso la sede della FIDAF, saranno presentati i risultati del Progetto ORTOFRULOG, che ha avuto come obiettivi il monitoraggio wireless mediante naso elettronico prototipale per la misurazione della qualità della frutta e lo sviluppo di tecnologie biologiche e fisiche per la difesa dei prodotti in post raccolta e durante lo stoccaggio. In particolare in ENEA si sono svolte attività sperimentali inerenti allo sviluppo di sistemi innovativi per la valutazione e la gestione della qualità dei prodotti.
Quando 29/10/2015
dalle 10:00 alle 13:00
Dove Roma
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

La filiera dei prodotti ortofrutticoli, in particolare del Mezzogiorno d’Italia, è una delle più importanti del Settore Agroalimentare nazionale. Lo scenario competitivo del comparto ortofrutticolo è oggi regolato da due tendenze principali: il ruolo dominante della grande distribuzione organizzata e la crescente globalizzazione dell’economia. In questo contesto le nuove tecnologie possono assicurare una comunicazione migliore tra i vari attori delle filiere agroalimentari, agevolare il miglioramento qualitativo e di servizio del prodotto agro-alimentare.

In questo ambito si inserisce Il Progetto ORTOFRULOG – Piattaforma logistica innovativa per le produzioni ortofrutticole nazionali destinate ai mercati interni ed esterni, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso il bando “Industria 2015”. Tale Progetto, che ha previsto la partecipazione dell’ENEA e di partner appartenenti a diverse realtà industriali italiane, ha avuto come obiettivo l’aumento della competitività del comparto ortofrutticolo nazionale attraverso la valorizzazione della qualità delle merci trasportate e la riduzione dei costi e dell’impatto ambientale.

Le attività progettuali hanno in particolare riguardato lo sviluppo di un prototipo di piattaforma logistica ICT based e l’applicazione di sistemi innovativi, non distruttivi, per la valutazione e gestione della qualità dei prodotti ortofrutticoli in post raccolta e durante la fase di commercializzazione.

PROGRAMMA

Ulteriori informazioni su questo evento…