PAESC: come pianificare, finanziare ed implementare le azioni

Il prossimo 5 ottobre ENEA, Segretariato Europeo del Patto dei Sindaci, e Renael, in collaborazione con ISPRA co-organizzano la prima di una serie di iniziative dedicate ai firmatari italiani del Patto dei Sindaci e programmate nell’arco temporale 2022-2023.
Quando 05/10/2022
dalle 09:30 alle 13:30
Dove Bari - On line
Persona di riferimento Patrizia Pistochini, Luca Colasuonno
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Alla luce dell’imminente transizione dagli obiettivi di mitigazione previsti per il 2020 ai più ambiziosi traguardi di mitigazione e adattamento al 2030, obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare Regioni e Province/Città Metropolitane sulle potenzialità del programma del Patto de Sindaci nello sviluppo di politiche e programmi per la sostenibilità dei territori e di guida per i comuni nella transizione e nella preparazione dei loro Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

Il workshop riunirà comuni, regioni, esperti provenienti da diverse realtà italiane e Commissione Europea in un dialogo multilivello sull’implementazione dei nuovi obiettivi del Patto e sul concetto dell’adattamento climatico.

L’ENEA, coordinatore nazionale del Patto dei Sindaci, con il dipartimento DUEE nel ruolo di co-organizzatore del seminario, svolgerà una serie di interventi incentrati sul ruolo strategico dei coordinatori locali del Patto, come strumento chiave per l’applicazione di una Multi-level Governance in materia energetica e ambientale. Sarà inoltre presentata la piattaforma sviluppata nell’ambito del programma ES-PA e finalizzata alla redazione degli inventari delle emissioni e alla definizione di azioni per la mitigazione, come strumento di gestione dei Piani d’Azione per i Comuni italiani.

AGENDA

REGISTRAZIONE

Ulteriori informazioni su questo evento…