PELGRIMM 3rd Progress Meeting

Il Progetto PELGRIMM è giunto al terzo anno di attività. Il 27 e 28 marzo 2014 l'ENEA ospita il 3° meeting del progetto.
Quando dal 27/03/2014 alle 09:30
al 28/03/2014 alle 18:00
Dove Roma, ENEA
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

PELGRIMM è un progetto di ricerca europeo della durata di quattro anni, finalizzato a sviluppare combustibili contenenti attinidi minori (MA) per sistemi a reattore veloce di IV Generazione, a sostegno dell'agenda di ricerca strategica (SRA) della Sustainable Nuclear Energy-Technology Platform (SNE-TP) europea.

Vengono considerate entrambe le opzioni: riciclo omogeneo di MA in combustibili “driver” (contenuto di MA in piccola percentuale), e riciclo eterogeneo di MA in combustibili UO2  nel “blanket” radiale del nocciolo (contenuto di MA in percentuale elevata).

Vengono studiate due forme di combustibile (pellet e spherepac). La tecnologia spherepac (che porta alla produzione di sferette che possono essere caricate direttamente in pin) è interessante per i combustibili contenenti MA  in quanto porterebbe ad una notevole semplificazione del processo di fabbricazione e ad una migliore sistemazione del  rigonfiamento solido del combustibile sotto irraggiamento (rispetto al combustibile a pellet).

Tali sviluppi estendono il ruolo guida dell'Europa in questo settore.

Dodici partner, tra i quali ENEA, provenienti da istituti di ricerca, istituti di istruzione ed  industrie collaborano per condividere e sfruttare competenze, progressi e risultati, coprendo una serie completa di indagini: fabbricazione del combustibile, comportamento del combustibile sotto irraggiamento, mediante test di irraggiamento ed esecuzione di esami post-irraggiamento, modellazione e simulazione del comportamento e delle  prestazioni del combustibile sotto irraggiamento, dalle normali condizioni operative fino agli incidenti gravi, ed inoltre fornendo uniche opportunità di formazione e addestramento.

In sinergia con altri progetti europei in corso, il progetto PELGRIMM fornirà un attivo contributo all’impegno di EURATOM per il “Generation IV International Forum”  (soprattutto per i reattori veloci refrigerati a sodio, SFR).

PROGRAMMA

La partecipazione all'evento è riservata ai soli partecipanti al progetto

Ulteriori informazioni su questo evento…