Piattaforma Italiana del Fosforo: risultati e piano di sostenibilità a lungo termine

La riunione plenaria della Piattaforma Italiana del Fosforo avrà luogo presso l’Auditorium del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il prossimo 12 dicembre, dalle 10.00 alle 16.30. L'evento, organizzato dall'ENEA in collaborazione con il MATTM, sarà l’occasione per la presentazione dei risultati ottenuti e per una consultazione utile a definire il piano di sostenibilità a lungo termine, alla presenza degli stakeholder italiani attivi nel settore.
Quando 12/12/2019
dalle 10:30 alle 16:30
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il Ministero dell’Ambiente ha promosso la nascita della Piattaforma Nazionale del Fosforo, con l’obiettivo a lungo termine di raggiungere l’autosufficienza su questa materia prima strategica e definita critica dalla Commissione Europea, della quale il nostro Paese è quasi totalmente dipendente dall’importazione, e ha individuato ENEA quale Gestore della Piattaforma stessa.

La Piattaforma riunisce tutti gli stakeholder italiani attivi in tutte le fasi del ciclo di vita del fosforo e ha il compito di individuare tecnologie, buone pratiche esistenti e strategie per la chiusura del ciclo su questa materia prima, fino all’elaborazione di un piano di sostenibilità a lungo termine.

Alla fine del primo anno di lavori, la Piattaforma presenta i risultati ottenuti ed effettua una consultazione pubblica per la definizione del piano di sostenibilità a lungo termine.

PROGRAMMA

NOTA STAMPA

Piattaforma Italiana del Fosforo (sito web)

Piattaforma Italiana del Fosforo: come funziona (brochure)

Ulteriori informazioni su questo evento…