Progetto COME RES: trasferimento del modello di CER italiano all'estero

Nell'ambito del Progetto COME RES, il prossimo 28 e 29 giugno, l'ENEA organizza, in collaborazione con il Comune di Magliano Alpi ed Energy Center del Politecnico di Torino, un workshop in cui la Comunità Energetica di Magliano Alpi presenta il proprio modello come best practice italiana e avvia un processo di trasferimento metodologico all'estero verso la Lettonia.
Quando dal 28/06/2022 alle 09:00
al 29/06/2022 alle 14:30
Dove Magliano Alpi (CN)
Persona di riferimento Gilda Massa
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L’ENEA, con la Società ECOAZIONI, sono I partner italiani del progetto Horizon 2020 (Grant n. 953040) COME RES – “Community Energy for the uptake of renewables in the electricity sector. Connecting long-term visions with short-term actions”, a cui partecipano 9 Paesi europei per un totale di 16 partner ( https://come-res.eu/about/project ) e che coordinano il desk nazionale sulle comunità energetiche (https://come-res.eu/it).

L’obiettivo del progetto COME RES è di aumentare la quota di energia rinnovabile nel settore elettrico sfruttando la leva delle Comunità Energetiche e quindi si concentra sul facilitarne lo sviluppo e sostenere l’implementazione di quadri di riferimento per le stesse.

E’ prevista una linea d’intervento che vede la presentazione di “best practice” nazionali verso  un team di esperti provenienti dalle “learning region” di altri paesi , ovvero realtà estere in cui il processo di creazione delle CER è in fase iniziale e dunque sono interessati ad apprendere dalla regione modello la loro esperienza di successo.

Magliano Alpi, prima CER italiana il cui modello si sta replicando sul territorio nazionale con successo è stata dunque individuata nella fase di un processo valutativo come realtà d’eccellenza del progetto ed è stata selezionata dalla Lettonia come realtà con cui confrontarsi in relazione al recepimento della RED II, al quadro abilitante per le CER ed ai nuovi modelli di business per le cooperative energetiche e le altre iniziative inerenti le CER.

PROGRAMMA